Sono partiti l’8 novembre 2023 i lavori preparatori per la realizzazione del ponte Bailey a Faenza per tornare a collegare borgo e centro città. La rampa ben visibile sul lato di via Renaccio non è la rampa da cui partirà il ponte, ma servirà per consentire ai mezzi di fare gli opportuni accertamenti idrogeologici lungo l’alveo del Lamone. Siamo dunque in una fase ancora preliminare ai lavori veri e propri, su cui continua il confronto Regione e Comune.
Il ponte Bailey provvisorio dovrebbe essere collaudato a febbraio 2024 e metterà a disposizione un senso di marcia ai veicoli, alleggerendo il traffico. Verrà realizzata anche una corsia, a parte, ciclopedonale. In tutto 770mila euro finora le risorse riconosciute da parte della struttura commissariale. Il ponte sarà realizzato dalla ditta Janson Bridging di Brescia, nota realtà internazionale del settore. Sarà assemblato sul posto.
Per la ricostruzione del Ponte delle Grazie vero e proprio serviranno invece almeno tre anni e una spesa di 4,5 milioni di euro. Si punta a far partire il cantiere nella prossima estate.