Continuano i rinnovi delle cariche per i Rioni. Anche il Gruppo Municipale è andato al voto: Marino Baldani è stato confermato Reggente per il prossimo triennio 2023/26.

46 voti per Marino Baldani

Dopo tre Rioni e il Borgo Durbecco, per ultimo a metà novembre toccherà al Rione Verde,  è stato il turno del Gruppo Municipale eleggere i dirigenti che ne reggeranno le sorti nel prossimo triennio. A dirigere il Gruppo Municipale per un altro mandato, sino al 2026,  sarà ancora  Marino Baldani, che ricopre questa carica dal 2009. I soci del Gruppo Municipale, lo hanno decretato nella votazione tenuta la settimana scorsa, nella loro sede di Palazzo Laderchi, tutt’ora in fase di ristrutturazione. Ben 48 quelli che si sono recati al voto su un centinaio di soci, nel primo turno di votazioni,  per eleggere il Reggente.

Rieletto, con largo plebiscito, Marino Baldani con 46 voti.  Questi gli altri eletti in consiglio, detti “consoli” nella seconda serata di votazioni: Giulia Timoncini, Marco Rani, Maira Rani, Rodolfo Cicognani, Claudia Pertosa, Stefano Liverani,  Savio Conficconi, Elisa Babini.  Primo dei non eletti Stefano Conficconi. Nel primo consiglio, nei prossimi giorni,  saranno nominati i due siniscalchi, ovvero i due capitani. Appena eletto questo le parole pronunciate da  Marino Baldani. “Bene ragazzi, l’entusiasmo vedo che non manca. Ringrazio i soci elettori che hanno preso impegno nelle 2 serate elettive. Ringrazio il collegio elettorale per il lavoro svolto. Ringrazio chi si è candidato e vi do il mio personale benvenuto, sia ai nuovi consiglieri che ai riconfermati, ma con un pensiero a Stefano Conficconi che pur non riuscendo a entrare avrà occasione di essere insieme a noi in alcune iniziative che abbiamo in serbo. Non c’è solo il Consiglio nel Gruppo Municipale, ma soprattutto c’è il Gruppo. Buon Lavoro a tutti e sarà sicuramente un grande lavoro.”   Una grande passione per le giostre cavalleresche e soprattutto per le sfilate storiche contraddistingue questa “compagine”, costituita in associazione solo dal 1996, ma di fatto sempre presente sin dalla prima edizione della popolare corsa faentina.

Il ruolo del Gruppo Municipale

Una grande passione per le giostre cavalleresche e soprattutto per le sfilate storiche contraddistingue questa “compagine”, costituita in associazione solo dal 1996, ma di fatto sempre presente sin dalla prima edizione della popolare corsa faentina. In definitiva, il Gruppo Municipale  è una libera associazione apolitica e senza fini di lucro a carattere culturale, ricreativo e sportivo, che  ha come scopo il sostegno e lo stimolo alle attività del Niballo Palio di Faenza e qualsiasi altra attività cultural-ricreativa. Il Gruppo Municipale, non è un rione, non ha competenza territoriale, non può disporre né di sbandiaratori, né di cavalieri, come indica il regolamento del Palio,  non compete quindi, ma è comunque una squadra unita e perfettamente affiatata,  fondamentale per la perfetta riuscita di tutte le manifestazioni.

La carica di Reggente nel corso degli anni

Questo lo “storico” di chi ha ricoperto la carica di Reggente del Gruppo Municipale.

1959  ……..

1970-81 Primo Solaroli.

1982-95 Aldo Ghetti.

1996-97 Pier Giorgio Renzi.

1998-2003 Roberto Fiori.

2004-2008 Fabio Fregnani.

2009-ad oggi Marino Baldani

Gabriele Garavini