Giovedì scorso sono stati consegnati al nuovo parroco di Brisighella don Marco Ferrini 7.400 euro per la ristrutturazione della Collegiata di San Michele Arcangelo e per la messa in sicurezza della chiesa del Monticino. “Siamo molto contenti – dichiara Widmer Valmori, Presidente del Circolo Anspi Borsi di Brisighella – della cifra che siamo riusciti a raccogliere grazie alle due serate organizzate: la prima per la settimana dedicata alla Festa del Monticino, venerdì 8 settembre, con la Festa Vintage “Brisighella’80-‘90”, la seconda il 29 settembre per la Festa del Patrono con la seconda edizione della Festa di San Michele Arcangelo.
“Sono state due serate ben riuscite – prosegue Valmori – con musica e intrattenimento con lo scopo principale di devolvere l’intero ricavato dello stand gastronomico, della lotteria e delle offerte libere per la ristrutturazione della Collegiata di San Michele Arcangelo e per la Chiesa del Monticino. Devo dire però che siamo andati oltre il successo sperato grazie ai tanti volontari, alle tante realtà associative brisighellesi che si sono unite a noi del Circolo G.Borsi non solo per raccogliere soldi ma per dare quel senso di vicinanza alla parrocchia che è fondamentale per la comunità”.
“Queste due serate – conclue – hanno avuto un importante scopo aggregativo culturale e sociale: tutta Brisighella, credente e non, è consapevole dell’importanza non solo religiosa ma anche sociale e culturale della riapertura della Collegiata e del Santuario del Monticino. Sono due simboli di Brisighella e siamo contenti che tutta la comunità brisighellese abbia risposto con grande partecipazione ai nostri due eventi. 7.400 euro non è certamente una cifra sufficiente per sistemare le cose, ma, come diceva madre Teresa di Calcutta, quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo.“














