Desidero incontrarvi!. Questo è il titolo che il vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana, monsignor Mario Toso, ha dato alla Visita Pastorale che avrà luogo durante tutto il prossimo anno le 18 unità pastorali della Diocesi.  La Visita Pastorale inizierà con una Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo stesso e concelebrata da tutto il presbiterio domenica 5 novembre alle 18 in Cattedrale a Faenza. Per favorire la massima partecipazione le S. Messe dalle ore 13 alle ore 24 in tutto il territorio della Diocesi saranno sospese.

Il cammino cristiano come comunità

La Visita pastorale del vescovo alla sua Diocesi non è solo un adempimento richiesto dal Diritto Canonico. Il Vescovo visita la Diocesi per incontrare e ascoltare le persone, per rinnovare e confermare il cammino cristiano delle comunità.

Inserita nel tempo del Sinodo della Chiesa italiana, la Visita, sarà una preziosa occasione per le comunità cristiane, di vivere concretamente il Sinodo: guardare con profondità la situazione, leggerla alla luce della Fede, proporre e attuare, confermati dal Vescovo, azioni di annuncio, formazione e comunione per costruire e rafforzare comunità cristiane missionarie. Il vescovo, a seguito dell’alluvione, delle frane, degli uragani e del terremoto ha già percorso recentemente il territorio della Diocesi, ora continuerà questo itinerario.  “La Visita è un dono per farci sentire Chiesa – ha sottolineato il Vescovo Mario in una lettera inviata nel settembre scorso alla Diocesi per annunciare la Visita -. Ci convoca e ci chiama a vivere la grazia e la bellezza della fede e del mandato”.