Si avvicina l’evento, organizzato dal comitato “Oltre le Barriere Sociali in memoria di Damiano Cavina” in collaborazione con Farsi Prossimo e Overall Rete Multiculturale Faenza, per ricordare Damiano Cavina.

Con l’impegno di tenere viva la memoria di Damiano e continuare a promuovere e divulgare i valori e le azioni che lui ha sempre ritenuto fondamentali per una società giusta ed equa, in un mondo in pace e senza confini, il prossimo 30 novembre, dalle 18:30 presso le aule di Faventia Sales verranno proposte alcune riflessioni sulle disuguaglianze educative.

Affrontare la disuguaglianza strettamente legata alla formazione ed all’educazione tiene insieme, oggi più che mai, le discriminazioni prodotte in questo nostro mondo da povertà, guerre, cambiamenti climatici, marginalità, assenza di cura.

volantino 30 11 2023 page 0001

Per riflettere, ricordando Damiano con il suo sguardo buono ed accogliente, tenendo nella mente e nel cuore il suo sorriso.

Interverranno:

  • Andrea Morniroli, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità e socio della Cooperativa sociale Dedalus di Napoli, che si occupa di welfare, e in particolare di migrazioni, marginalità urbane, innovazione sociale e politiche educative, con particolare attenzione alla dispersione ed al disagio scolastico, sostenendo particolarmente l’inclusione degli alunni con retroterra migratorio e di seconda generazione;
  • Elena Malaguti, professoressa ordinaria di didattica e pedagogia speciale, presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Seguirà quindi il racconto/confronto dell’esperienza faentina della Penny Wirton, la scuola gratuita di italiano per persone straniere curata da Gloria Ghetti.

Dopodiché ci sarà spazio per il dibattito coordinato da Barbara Lanzoni, operatrice educazione alla mondialità di Farsi Prossimo ODV/Caritas.

L’evento sarà introdotto da un intervento di Davide Agresti, assessore Welfare, Europa e Smart City del Comune di Faenza.