Sabato 25 novembre presso l’aula magna dell’Istituto Bucci, dalle 11, si terrà il convegno “Aziende proiettate nel futuro”.
A seguire si terrà la cerimonia di assegnazione della borsa di studio “Sergio Minardi”, in ricordo di Sergio Minardi e Dante Servadei.(Sergio Minardi geniale tecnico faentino autodidatta, inventore di soluzioni tecniche innovative applicate al mondo dell’automobilismo sportivo e non) e Dante Servadei (Dante Servadei nato a Faenza il 28 febbraio 1936. Nipote e allievo del pittore e scultore ceramista Riccardo Gatti, fondatore nel 1928 dell’omonima bottega d’arte ceramica).

Le interviste ai relatori presenti al convegno
Ing.re Mirco Billi – responsabile di prodotto Ditta Promau S.r.l. Cesena
“Ho ricevuto la borsa di studio “Sergio Minardi” nel 2003, esattamente vent’anni fa. Da allora il progresso tecnologico è stato costante, ma oggi l’avvento dell’intelligenza artificiale appare come una rivoluzione, che i tecnici di domani dovranno saper affrontare nel modo più corretto. “
Ing.re Fabrizio Vassura – Production Department Maneger Tema Sinergie S.p.A. Faenza
“Da anni collaboriamo fattivamente con ITIP Bucci, sia per i progetti di ricerca come la “SHELL Eco Marathon – veicoli a basso consumo” che per l’esecuzione dei PCTO previsti nel percorso di studi degli alunni.
Siamo consci che gli studenti che escono da questa Scuola hanno una ottima preparazione che gli permette di poter accedere direttamente al mondo del lavoro o proseguire gli studi; questo Istituto è pertanto una risorsa fondamentale per le Aziende del territorio come la nostra e, ancor più, per i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso tecnico industriale.”


Ing.re Andrea Bassi – R&D Product Development Manager Diemme Filtration Srl Lugo
Iinterverrò con la presentazione di Diemme Filtration s.r.l., azienda leader mondiale per la progettazione e realizzazione di impianti di separazione solido liquido con filtri pressa.
In particolare, verrà evidenziato il forte approccio all’innovazione che mette in primo piano le esigenze del cliente con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi e renderli più sostenibili.
Saranno mostrati alcuni casi studio di maggior rilevanza in cui si potranno apprezzare i benefici apportati nei vari campi di applicazione.














