Nasce la nuova Impresa Sociale Le Bottege Srl, il progetto di fusione tra La Bottega della Loggetta e L’Altra Bottega, dopo l’esperienza del Temporary Shop equo solidale in via Pistocchi. Proprio qui, al numero 10, ha preso il via da lunedì 9 ottobre Le Botteghe che inaugurerà il 14 ottobre alle 11.30, alla presenza del sindaco Massimo Isola, dell’assessore al Welfare Davide Agresti e del presidente del Consiglio comunale Niccolò Bosi. Presso il negozio sono in vendita prodotti solidali e legati alla promozione dello slow food.

Ceff e Grd si mettono insieme

“L’attività di questa impresa sociale vuole dare testimonianza alla cittadinanza di inserimento delle persone con disabilità – dice il presidente Ceff Pier Domenico Laghi – ecco perchè la Bottega della Loggetta e l’Altra Bottega sono diventati progetti condivisi”. Quella che nasce dalla loro fusione è quindi una nuova bottega sostenibile dal punto di vista imprenditoriale, ma anche dimostrazione di un contesto inclusivo della città. “Insieme si possono fare cose importanti e questa ne è la dimostrazione”, dice Riccardo Casamassima, presidente Grd (Genitori ragazzi con disabilità). “Dopo dieci anni di Bottega della Loggetta vediamo come anche la nostra associazione, nata nel 2004, si è notevolmente espansa”. Una decina di persone da 20 a 50 anni sono coinvolte nei progetti Grd e altrettanti sono i ragazzi coinvolti da Ceff.

Uno strumento di politica attiva per il lavoro

Presidente di questa nuova realtà d’impresa Ettore Pezzi. Oltre a lui il consiglio di Amministrazione è formato da Vanda Cattani, espressione di Grd e recente Premio Mariposa 2023, Enrico Parisini, espressione di Ceff, e dalla vicepresidente Lara Maccolini (Grd). “Le Botteghe sono un percorso di unione che non è formale – dice l’assessore al Welfare Davide Agresti, ma crea uno spazio di aggregazione che vuole essere strumento di politica attiva per il lavoro, per innovare e progettare insieme. E’ uno spazio per i ragazzi: da qui il punto di partenza per i prossimi passi”.