Dagli scavi alla mostra, la prossima esposizione in programma negli spazi di Santa Maria dell’Angelo è Terra, un progetto a cura di adArte srl e del Museo diocesano di Faenza, avallato dal consenso della Soprintendenza ed esposto anche al Museo delle ceramiche. Al centro della mostra, che verrà inaugurata in occasione della Fiera di San Rocco il prossimo 4 novembre alle 18, i reperti di una fornace ceramica scoperta al Palazzo delle esposizioni.

La mostra Terra, dal 4 novembre al 7 gennaio

«La terra custodisce, la terra svela. La terra nasconde, la terra restituisce. Oggetti poveri, oggetti di scarto, oggetti di terra. Lievi decorazioni, blu intensi e sognanti, graffiti decisi, delicati tocchi di pennello. Mani che scavano e rintracciano le testimonianze dell’uomo in dialogo con mani operose che tra XV e XVI secolo avevano preso la terra e le avevano dato una forma» – scrive il direttore del Museo diocesano Giovanni Gardini, curatore della mostra insieme a Fabio Alboni – «Visioni, frammenti, scarti, immagini del passato a confronto con immagini dell’oggi». Una collaborazione tra Museo Diocesano e adArte, dove sarà esposta una selezione di materiali di scavo del cantiere del Palazzo delle esposizioni di Faenza che ha messo in luce fornaci tra la fine del XV e inizi del XVI secolo. La mostra sarà visitabile dal 4 novembre al 7 gennaio sia al Mic, nello spazio espositivo a cura di Fabio Alboni e Chiara Cesaretti (adArte) e a Santa Maria dell’Angelo nello spazio espositivo curato da Giovanni Gardini, direttore del Museo diocesano e dallo stesso Alboni.

Info e orari

Questi gli orari del Mic: martedì e il venerdì dalle 10 alle 14 e il fine settimana e i festivi dalle 10 alle 18. A Santa Maria dell’Angelo, invece, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30. Il 5 novembre, in occasione della Fiera di San Rocco, saranno possibili delle visite guidate del Museo diocesano di Faenza in piazza XI Febbraio10, degli affreschi medievali del palazzo vescovile alle 11, alle 12, alle 15 e alle 16. È inoltre ancora aperta, fino al 7 gennaio, la mostra Dove abita l’uomo, luoghi, relazioni, intrecci allestita sempre nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo, che ha già raggiunto i 2000 visitatori dal 9 settembre scorso. Orari: da mercoledì a domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30.

Letizia Di Deco