Torna la seconda edizione della biciclettata dedicata ad Alfredo Oriani in programma domenica 15 ottobre da Faenza a Casola Valsenio. Alvio Focaccia e gli Amici del ciclismo, vincitori del contest musicale Alfredo Oriani e la bicicletta, suoneranno a pranzo all’arrivo dei ciclo-amatori alla Festa dei frutti dimenticati.

Il programma

Partenza alle 9 con ritrovo in piazza Martiri Ungheresi, dov’è presente la statua di Oriani, e arrivo alle 12 a Casola Valsenio dopo una tappa intermedia a Tebano. Alle 12.30 premiazione dei ciclisti e dei musicisti insieme allo storico giornalista locale Beppe Sangiorgi.
Tra i suoi ultimi lavori Alfredo Oriani dedicò alla bicicletta una raccolta di novelle in cui egli abbandonò lo stile enfatico e veemente dei suoi primi racconti per una scrittura più scorrevole e spontanea. L’opera fu tratta da un’esperienza vissuta nel 1897: Oriani effettuò un viaggio in solitaria dalla Romagna alla Toscana, giungendo fino al Senes, circa 600 km con oltre 6mila metri di dislivello, in sella a una Bremiambourg da corsa a scatto fisso. Iscrizione gratuita a segreteria@materialimusicali.it Info: 0546 604776 – 349 4461825