Sabato 28 ottobre a Faenza si terrà la Pedalata del dialogo, un pomeriggio in bicicletta per scoprire e incontrare alcune delle comunità religiose presenti in città. I luoghi di culto saranno lieti di accogliere tutti coloro che vorranno partecipare.

Il programma

Il ritrovo sarà alle 15 sul ponte nei pressi del Tempietto della Memoria, nel Lungofiume Amalia Fleischer. Alle 15.30 si giungerà alla chiesa cattolica di San Francesco. Alle 16.15 si proseguirà con la Chiesa Moldava, in corso Mazzini, 150. A seguire, alle ore 17, la Chiesa Apostolica Evangelica, in via Piero della Francesca, 49. Infine, alle 17.30 il Centro di Cultura Islamica, in via Galvani, 84/3. L’evento rientra nel programma delle iniziative previste nell’ambito della 22^ Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico e della 13^ Giornata dialogo interreligioso che hanno per titolo: “Custodire il creato costruendo la Pace”.

Dialogo interreligioso

Domenica 22 ottobre si è tenuto il primo appuntamento del dialogo interreligioso tenutosi nel chiostro di San Francesco in cui si è potuto osservare il cielo con l’aiuto e gli strumenti dell’associazione Astrofili, ricordando padre Lambertini e cominciando l’incontro con un momento di ascolto del salmo 8 e della sura 54. Un salmo di contemplazione del creato che canta «Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissate, che cosa è l’uomo perché te ne ricordi e il figlio dell’uomo perché te ne curi?». Una sura del Corano intitolata alla luna, che nei primi versi racconta del diluvio e di Noè, profeta inascoltato e lasciato come un segno e un monito. L’ascolto è stato accompagnato musicalmente da Francesco Chiari e Sofia Visani.