Con il pranzo di domenica 24 settembre scorso è ripartita ufficialmente l’attività autunnale del circolo Anspi Cappuccini di Faenza. Oltre alle iniziative tradizionali dei giochi organizzati di sala (burraco, mahjong, tombola, scala 40) e degli incontri a tavola, il Circolo punta decisamente ad aprirsi verso le varie realtà del territorio parrocchiale e faentino. Questa scelta di impegnarsi per favorire la maggiore apertura e partecipazione della nostra realtà è una diretta conseguenza della sfida che il Circolo Cappuccini ha intrapreso in epoca di ripartenza post covid. Si tratta di una linea fortemente voluta e supportata dal consiglio direttivo, nella convinzione che per salvare dal rischio chiusura i circoli Anspi sia necessario ripensare questi ultimi in funzione di servizio e di collaborazione con le realtà del territorio.
Le iniziative
A questo scopo c’è già in calendario una bella serie di iniziative. In collaborazione con G.A.S. Faenza (Gruppo di Acquisti Solidali), che si prefigge di sviluppare l’economia solidale per un consumo consapevole e sostenibile, sono previsti incontri e possibilità di ritrovo mensile “Open-Gas” tra i soci presso il bar del circolo.
Per due domeniche al mese da ottobre a dicembre “L’accademia del Grifone” proporrà giochi da tavolo a cura della omonima Associazione di Promozione Sociale.
Un’ulteriore iniziativa è quella del MercoleDìConTè in cui il Circolo aprirà le sue porte due pomeriggi al mese per una serie di “incontri con…” Mario Gurioli, Giuseppe Proietti, Luciana Mazzotti, Alessandro Porri, Luisa Renzi su temi di interesse comune.
In accordo con catechisti e genitori verranno, inoltre, riproposti tradizionali appuntamenti quali “Happy movie ai Capp (per i più piccoli)”, “Baristi in erba” e “Aperipranzo ai Capp” a cura dei ragazzi di catechesi “pre e post cresima”.
Le possibilità non mancano, la voglia di mettersi in gioco può essere contagiosa anche perché crediamo che ci sia tanta voglia di stare insieme e di condividere l’essere parte della comunità.
il direttivo