Villanova di Bagnacavallo ospita fino a domenica 8 ottobre la Festa della Madonna del Rosario, nota anche come Festa d’ottobre, organizzata dalla parrocchia Sant’Apollinare con musica, spettacoli, animazioni e gastronomia.
Venerdì 6 ottobre, alle 21, si terrà una conferenza sull’intelligenza artificiale con il fisico Massimo Temporelli.
Sabato 7 sono previsti alle 16 una lezione dimostrativa di Zumba, alle 18 nordic walking e alle 21 un concerto del gruppo “70 mi dà 80”.
Domenica 8 sarà la giornata più importante della festa.
Si comincerà già in mattinata alle 9 presso “Bbzo caffè” con una “motoporchettata” a cura del Motoclub Lamone per proseguire alle 12 con il pranzo del Villanovese vicino e lontano.
Il pomeriggio vedrà alle 14.30 l’apertura della pesca e il piccolo mercatino locale, poi alle 15.30 lo spettacolo “Christian magic show” e una merenda.
Alle 16.30 presso la sala azzurra della biblioteca sarà proposto “Il sogno”, letture di testi poetici (e non) sul tema e intermezzi musicali con il gruppo Al cantaren, mentre alle 18 il gruppo Villadance presenterà corsi di ballo folk, country, boogie e di gruppo con Stefania Borghesi.
L’intrattenimento serale, alle 21, sarà con il concerto della “Viaggi e miraggi band” con Vittorio Bonetti, Andrea Morelli, Marco Dirani e Tommy Graziani.
Nel corso della serata sarà conferito il riconoscimento “Villanova premia”.
Durante i giorni della festa, le opere di Anna Catel saranno in mostra presso la Sala Azzurra della Biblioteca e si potrà visitare Casa Pilotti, contenitore di cultura, arte e poesia in via Superiore 180.
Tutte le sere dalle 19 sarà attivo uno stand gastronomico con varie specialità e con possibilità di asporto.
La sede della maggior parte delle iniziative della festa è presso gli spazi della Parrocchia di Villanova.