Il terremoto ha colpito duramente Tredozio, Marradi e la Valle Acerreta. In particolar modo hanno subito danni le chiese. Per questo motivo è possibile donare fondi per la sistemazione dei danni.
La chiesa provvisoria di Lutirano
Alcune chiese sono state dichiarate inagibili (Badia della Valle, Lutirano, Abeto), pertanto le celebrazioni dovranno tenersi in altri luoghi. Per quanto riguarda Lutirano don Marco Corradini ha individuato nella saletta d’ingresso ai locali dell’ex circolo parrocchiale sul piazzale della chiesa, il luogo idoneo alla celebrazione provvisoria della messa festiva, da domenica 24 settembre a quando non sarà nuovamente dichiarata agibile la chiesa parrocchiale. Si tratta di un locale di proprietà della parrocchia, sufficientemente spazioso, agibile e che non presenta segni benché minimi di dissesto strutturale. Inoltre in questo modo si mantiene la centralità della chiesa parrocchiale rispetto ad altri luoghi. L’orario rimarrà invariato alle 11. Da venerdì 22 settembre anche la chiesa di S. Michele Arcangelo a Tredozio, il più colpito dal sismo, è stata dichiarata inagibile per i danni da terremoto. Per poter celebrare Messa in sicurezza,, si è installato un tendone nel cortile della chiesa di S. Michele.
Come dara una mano
Si può aiutare la parrocchia di Lutirano-Marradi a raccogliere i fondi per restaurare l’Abbazia fondata da San Pier Damiani nel 1053, colpita dal terremoto sull’Appennino Tosco-romagnolo. IBAN: IT60 B076 0102 8000 0000 3581 822, specificando nella causale: restauro Badia della Valle