La Pubblica Assistenza Città di Russi organizza il nuovo corso base gratuito per formare soccorritori volontari.

«Si tratta di un importante appuntamento promosso dalla Pubblica Assistenza di Russi – sottolinea il presidente Enrico Castellari -, rivolto a tutti i cittadini del territorio, con l’auspicio di coinvolgere più persone possibili, per dare una mano concreta e attiva all’Associazione che opera da ben 40 anni al servizio della comunità.

Un servizio reso possibile grazie all’impegno, alla serietà e al grande spirito di solidarietà di tanti volontari, che purtroppo oggi sono in costante diminuzione. Per rispondere positivamente alle richieste di aiuto sempre più frequenti si chiede sostegno a tutta la popolazione».

Per conoscere più da vicino la Pubblica Assistenza Russi e le sue tante attività, durante la Fira di Sett Dulur l’associazione organizza un open day in programma venerdì 15 settembre, dalle ore 20.30, in piazza Farini 37. I volontari faranno conoscere al pubblico alcune pratiche di primo soccorso e mostreranno ai bambini l’ambulanza.

Mercoledì 27 settembre, invece, sempre in piazza Farini 37 (ore 20), si terrà la serata di presentazione del corso, che durerà da lunedì 2 ottobre a lunedì 11 dicembre 2023, sempre presso la sede della Pubblica Assistenza, e che prevede due lezioni settimanali serali: il lunedì e il mercoledì, con inizio alle ore 20.

Il programma del corso affronterà i seguenti temi: apparato respiratorio, cardiocircolatorio, sistema nervoso, apparato locomotore patologie comuni, traumi, ferite, emorragie, ustioni, intossicazioni, traumi e come trattarli, BLS (Basic Life Support), teoria e pratica sul manichino, come muovere e come immobilizzare un paziente con trauma per un trasporto sicuro, come rilevare i parametri vitali e supporto tecnico nella preparazione di materiali per infusione a I.P, come funziona il sistema di emergenza 118/112, come comunicare con il sistema radio e telefono, capacità relazionali con équipe e utenza, elementi di medicina legale, BlsD (Basic Life Support con il supporto del defibrillatore).

Tutte le serate saranno condotte da formatori certificati ANPAS (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza) e gli argomenti trattati saranno alla portata di tutti.