Avete mai provato a “toccare la luna”? I ragazzi di 4^, 5^ elementare e 1^ media delle parrocchie di Brisighella e Fognano ci sono riusciti! Dall’8 al 15 luglio nella Casa San Francesco hanno vissuto l’avventura di un campo scuola, che li ha portati proprio a toccare la luna. Non ci credete?
La luna da toccare
Vi racconteranno che hanno abitato in un grattacielo di 29 piani; di Paul e della sua teoria secondo cui la luna non è la luna ma solo un buco nel cielo; di san Paolo; di Benjamin e della sua storia sulla guerra; di una scala portata sul tetto del grattacielo grazie alle mani di tutti; delle tante persone nuove che si possono conoscere in una settimana; di come Fortuna ha scelto di tornare sulla Terra invece che restare sulla luna e di quanto le salsicce sono meglio della guerra. Immagino che non vi sia chiaro cosa sia successo in quella settimana, ma vi possiamo garantire che si sono divertiti, perché abbiamo fatto tantissime cose. Quali? Facile, pronti all’elenco: preghiera, passeggiate, giochi, tuffi nel fiume, merenda, messa, giochi al buio, giocato con le farfalle, chiacchiere prima di dormire, confessioni, pulizie, lavato i piatti, cadute, pianti, ferite, momenti di riflessione e qualche rimprovero. La scoperta è stata che siamo partiti dal nostro “IO”, abbiamo ricevuto una “missione”, lungo la strada ci sono stati dei “fallimenti”, ma abbiamo ricevuto il dono del “perdono” e “siamo diventati testimoni”, il tutto per “raggiungere la meta” e sapete come ci siamo riusciti? Perché l’abbiamo fatto insieme. A onore di cronaca dobbiamo dire che gli abitanti dell’undicesimo piano, squadra azzurra, sono i primi che hanno toccato la luna, ma noi eravamo lì, proprio dietro di loro, tutti insieme.
Hanno toccato la luna: Lorenzo, Abiona, Amelia, Amelia, Mia, Erik, Luigi, Mattia, Andrè, Arianna, Cesare, Haroon, Ilaria, Giovanni, Simone, Orlando, Camilla, Vittoria, Lorenzo, Riccardo, Sveva, Filippo, Omar, Stefano, Nicola, Giada, Emanuele, Matteo, Pietro, Tommaso, Filippo, Alessandro, Caterina, Ippolito, Alessandro, Tancredi.