La Mernap Faenza, dopo aver cambiato guida tecnica, sta attualmente operando sul mercato per rinforzare il proprio roster. Nei giorni scorsi è stato infatti rinnovato l’accordo con il Cesena (militante in serie A2 Elite) per il prestito del giovane portiere Riccardo Corsini, che nella scorsa stagione aveva indossato la maglia rossonera.

Riccardo Corsini Mernap Faenza
Riccardo Corsini

L’estremo difensore, reduce da un lungo percorso riabilitativo a causa di un serio infortunio occorsogli nella stagione 2021/22, quest’anno avrà l’occasione di giocarsi le proprie chance scalando le gerarchie che oggi vedono titolare Patrick Pagliai e secondo portiere Nico Negri.

E’ stato inoltre reso noto il calendario della serie C1, massimo campionato di calcio a cinque regionale che vedrà impegnata la Mernap dal 9 settembre, ottimisticamente, fino all’11 maggio 2024.

Resi noti anche i turni di coppa Emilia-Romagna e della coppa di categoria.

Al netto del declassamento dell’Aposa Bologna, saranno quattro le avversarie bolognesi della Mernap Faenza: Equipo Futsal Crevalcore, Polisportiva Villafontana, Rossoblu Imolese e appunto Aposa. Ai nastri di partenza ci saranno anche altre quattro emiliane: Due G di Parma, le due modenesi Futsal Sassuolo e Montale, e la piacentina Baraccaluga.

I derby romagnoli saranno quindi due: quello contro il Rimini, e quello contro il Forlì. Infine i faentini incontreranno la X Martiri di Ferrara.

La Coppa di serie C1

La stagione inizierà ufficialmente all’inizio di settembre con gli impegni di Coppa di serie C1. La prima giornata del girone infatti si giocherà il 9 settembre, proseguirà con un turno infrasettimanale il 10, 11 o 12 ottobre, e si concluderà il 2 dicembre.

Le prime due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale, in programma nel fine settimana del 9 dicembre. Poi nel weekend dell’Epifania 2024 il torneo si concluderà con le final four.

Il Campionato

La prima giornata di coppa sarà quindi l’antipasto del campionato, che si inaugurerà ufficialmente il 16 settembre e proseguirà le 11 gare del girone d’andata, ogni sabato pomeriggio fino al 25 novembre. Quindi si terrà la sosta natalizia. Le ostilità riprenderanno poi il 13 gennaio e si concluderanno alla fine di marzo con la sosta di Pasqua.

Dopo le festività, nel mese di aprile si disputeranno i playoff ed i playout. Nella scorsa stagione i manfredi conclusero il campionato al secondo posto parimerito con Forlì, e proprio dai forlivesi furono eliminati al secondo turno playoff che avrebbe dato accesso al turno promozione nazionale.

La Coppa Velez

Come lo scorso anno infine si terrà il Memorial Alfonso Velez, a cui prenderanno parte tutte le società di serie D, di serie C2 e serie C1 che si incontreranno in turni ad eliminazione diretta.

La Mernap Faenza, come le altre squadre di serie C1, inizieranno dal secondo turno e giocheranno l’1 novembre, poi il 16 dicembre, infine il turno infrasettimanale del 20/21/22 febbraio. Semifinali e finale della competizione si disputeranno poi rispettivamente nei weekend del 4 e dell’11 maggio.