Martedì mattina, 25 luglio il forte vento, oltre ad aver danneggiato auto e fatto crollare alberi in diversi punti della città, aveva fatto cadere anche E’ Galèt de’ paciùg, l’opera realizzata con le macerie dell’alluvione dall’artista Alessandro Turoni all’interno della mostra La Borda dell’associazione Fatti d’Arte al Fontanone.
Il dispiacere iniziale non ha fatto però perdere d’animo l’associazione che ha riunito una task force, con a capo l’artista e creatore dell’opera, Alessandro Turoni, per rimettere le mani sui pezzi di legno e ferro che si trovavano a terra.


È stato un pomeriggio intenso, fatto di trasporti, sostituzioni di pezzi, saldature in nuovi punti e l’aggiunta di tiranti in ferro ma il galletto è rinato come una fenice dalle sue ceneri: grazie anche ai tanti volontari che sono venuti ad aiutare infatti in sei ore è stato rimesso in piedi. Giusto in tempo per domani, giovedì 27 luglio, quando si terrà il finissage della mostra collettiva “La Borda” al Fontanone.

Sarà il quarto e ultimo appuntamento con la rassegna La prospettiva estiva per il Fontanone. La mostra collettiva “La Borda” sarà visitabile a partire dalle 18:30.
In mostra in sala: Massimiliano Fabbri, Arianna Zama, Dario Molinaro, Ilaria Piccirillo.
La mostra è a cura di Filippo Maestroni, con la direzione artistica di Veronica Bassani.
A seguire dalle ore 19:00, sarà ospite Martina Liverani, direttrice di “Dispensa”, il primo bookazine italiano indipendente che racconta storie di cibo. Parleremo della nascita di questo magazine, ma soprattutto di quello che sarà il nuovo numero, dedicato proprio alla Romagna.
Alle ore 20 incontreremo gli artisti e il curatore che hanno dato anima con le loro opere alla mostra. La serata sarà accompagnata dalla degustazione di vini del territorio, a cura di Il Teatro di Modigliana














