Salvatora Tora Cucureddu e il marito Francesco Comida, assieme alla figlia Chiara e a suo marito, sono una famiglia di coltivatori diretti di origine sarda che si è stabilita in valle Acerreta nel 2018, dopo aver acquistato il podere Badia ad Abeto. Domenica scorsa hanno inaugurato, nella loro azienda agricola, un laboratorio di produzione gastronomica tipica casareccia finalizzata alla vendita diretta e alla piccola distribuzione in zona a km 0. È un esempio di ripopolamento della montagna e valorizzazione del territorio attraverso l’impresa agricola e artigianale. Abbiamo intervistato Salvatora nel suo laboratorio.

Intervista a Salvatora Tora Cucureddu

Com’è nata questa idea di aprire un laboratorio di prodotti da forno?

Ho sempre avuto la passione di cucinare e produrre prodotti da forno, sia per la mia famiglia che per precedenti esperienze di lavoro, anche per ristoranti del territorio. Con la creazione di questo laboratorio ho realizzato il mio sogno. Anche la mia famiglia ha collaborato e mi ha supportato, sia nei lavori per preparare i locali che per le pratiche burocratiche… il nome del laboratorio però, “Le delizie di Tora”, è stato scelto da mio genero. Negli ultimi cinque anni la produzione agricola dell’azienda di famiglia per vari motivi (grandine, siccità e di recente per colpa dell’alluvione) non è andata molto bene, così ho pensato di aprire questa attività in alcuni locali ristrutturati e adibiti a laboratorio di produzione gastronomica tipica casareccia.

Quali sono le specialità che producete e dove li vendete?

Io e mio marito siamo sardi, quindi preparo specialità della mia terra sia salate che dolci: pane sardo o spianate, pane con patate, i culurgionis dolci e salati, i pabassinas, pardulas, savadas, inoltre ciambelline e biscotti vari, anche tipo i savoiardi. Su prenotazione preparo carne o pesce, anche specialità da forno romagnole e pasta fresca. Per adesso la vendita è diretta presso il laboratorio, ma stanno aumentando i negozi e i punti della piccola distribuzione in zona a km 0 presso i quali si possono trovare e gustare le mie specialità.

E per quanto riguarda gli ingredienti per preparare queste delizie?

Per poter preparare i piatti tipici sardi servono formaggi prodotti in maniera diversa rispetto ai formaggi romagnoli, quindi acquisto latte dalle aziende agricole del territorio e preparo io stessa i prodotti caseari necessari. Oltre a utilizzare i prodotti agricoli della nostra azienda, mi rifornisco dalle imprese agricole vicine (cereali, farina, frutta secca, miele…). La maggior parte di esse produce in maniera biologica. Produrrò anche specialità vegane.

Progetti per il futuro?

Sono già soddisfatta per essere riuscita ad aprire il mio laboratorio in questa valle meravigliosa. Amo vivere nella valle Acerreta. Spero che questo stupendo territorio venga sempre più valorizzato e scoperto da turisti e pellegrini!

Le Delizie di Tora sono in via Abeto 43 nella frazione marradese di Abeto. Prenotazioni allo 055 8040017 oppure al cellulare di Tora
338 9019381

di Roberta Tomba