In un infuocato sabato di luglio si è disputato il Raduno Faenza-Lugo-Monte Trebbio, terzo appuntamento del Trofeo della Romagna, organizzato dal Team Top Driver, con il supporto del Racing Team Le Fonti.

La manifestazione ha modificato il proprio percorso a causa della recente alluvione con relative frane, tanto da dover escludere a malincuore il passaggio da Modigliana.

Partenza dall’Autosalone Barchi ,non lontano dal casello autostradale di Faenza, e subito due prove di abilità di guida con pressostati da ripetersi in sequenza due volte; a seguire trasferimento a Lugo per la visita al museo dedicato all’eroe Francesco Baracca, per poi fare tappa all’aeroporto a lui intitolato, sede dell’omonimo aereo club, per un’ulteriore prova di guida.

Ritorno poi a Faenza ,per ripetere le due prove iniziali e seguire brevemente la sfilata storica del concomitante Palio del Niballo; tutto è terminato in collina presso l’Agriturismo La Luna Sul Trebbio,raggiungibile tramite una strada miracolosamente risparmiata dalle frane, con cena e premiazioni.

Alla soglia dei novanta anni, ad aggiudicarsi la vittoria, primo di Raggruppamennto 4, il marchigiano Gianpaolo Paciaroni, Fiat 600, seguito a sua volta da due equipaggi della Rovigo Corse, Timacchi-Mantoan ,Lancia Y e Verza-Cestari ,Vw Polo; quarta e quinta posizione, rispettivamente per il compaesano del vincitore, Paolo Pieroni,Fiat 600 e per Liverani-Strada, Fiat 1500, Racing Team Le Fonti, primi di Raggruppamento 1.

A seguire i bolognesi,Totti-Agostini, Peugeot 205 e Alfonso Masi, Fiat Panda primo di Raggruppamento 5; hanno completato la prima decina, i veneti Dondi-Caleffi, Lancia Prisma primi di Raggruppamento 3,i sammarinesi Zonzini-Botteghi, Ar Giulietta e l’aretino Tiziano Casimirri,primo di Raggruppamento 2, Triumph Tr7; prima della femminile Mascia Rossi, Triumph Tr7.

Prossimo appuntamento del Trofeo della Romagna, il Coppa Città di Morciano, in programma il 6 agosto, organizzato dalla Scuderia Nuova SAM