Brisighella fa cinque su cinque. Dalla staffetta a ostacoli passando per il ruba-bandiera figurato fino al gioco “Re vecchio”, nella sfida a tre è sempre il borgo dei tre colli ad avere la meglio su Marradi e Palazzuolo nei vari giochi proposti. Finisce in archivio con la netta vittoria dei padroni di casa venerdì 7 luglio al parco dell’Osservanza la prima serata di Giochi fuori dal comune. L’iniziativa, proposta per la prima volta quest’anno sulla scia di vecchie manifestazioni che però erano andate a esaurirsi, ha visto partecipare tre squadre rappresentanti dei paesi montani composte da oltre dieci giocatori ciascuna. A contendersi il titolo le compagini provenienti da Brisighella, Marradi e Palauzzuolo, in quelli che vogliono essere una sorta di riproposizione dei Giochi senza frontiere.
La prima edizione di un’iniziativa che vuole coinvolgere i Comuni montani in giochi e sfide
Una grande festa, tra sport e divertimento, che ha unito tutte queste tre comunità: oltre ai giocatori in centinaia sono accorsi per vedere le sfide ad ambientazione medievale, con tanto di animazione e stand gastronomico. «I nostri Comuni montani sono stati profondamente feriti dalle frane provocate dall’alluvione – dicono i promotori -, e sono stati isolati. Per questo era importante ritrovarsi assieme e siamo soddisfatti di questa prima serata». Cinque le sfide, tutte con riproposizioni creative di giochi della tradizione o abbastanza noti, condotte con professionalità da quattro arbitri ufficiali. «Ringraziamo quanti hanno collaborato per la buona riuscita del evento – dicono gli organizzatori – Associazione Sancti Ruffilli, Tamburi Medioevali di Brisighella, il Circolo Borsi, Onda Sonora, il Comune, gli arbitri e giudici . Un grazie particolare va a Guido Mondini che ha fatto da gancio e collegamento per l’inizio di questa avventura»
La classifica finale, dietro Brisighella a punteggio pieno, vede Marradi seconda e Palazzuolo terza a un solo punto di distanza. Palazzuolo avrà presto modo di rifarsi ospitando il prossimo evento di Giochi fuori dal comune. L’appuntamento sarà venerdì 28 luglio con le Olimpiadi fuori di testa allo stadio di Palazzuolo sul Senio. Gran chiusura venerdì 4 agosto con i Giochi in acqua alla piscina di Marradi. In tutte le serate saranno disponibili stand gastronomici. «Prima giornata della manifestazione riuscita alla grande – commenta un giocatore – per il futuro sarebbe bello coinvolgere altri comuni e formare altre squadre».