La Lega Nazionale Pallacanestro ha reso noti i gironi del campionato 2023/24 di B Nazionale.
I Blacks sono stati inseriti nel girone B.
Queste le avversarie:
ABRUZZO: Chieti Basket 1974 e Pallacanestro Roseto
EMILIA ROMAGNA: Andrea Costa Imola, Virtus Imola, New Flying Balls Ozzano e Basket Ravenna
LOMBARDIA: Virtus Lumezzane
MARCHE: Janus Fabriano e Academy Jesi
PUGLIA: Lions Bisceglie, Talos Ruvo di Puglia Cestistica San Severo e CJ Taranto Basket
VENETO: Basket Mestre 1958, Virtus Padova, Rucker San Vendemiano e Pallacanestro Vicenza 2012
L’altro girone è composta dalla piemontese Omegna, le lombarde Brianza, Crema, Desio e Legnano, le emiliano romagnole Fiorenzuola e Piacenza, le toscane Libertas Livorno, Pielle Livorno, Gema Montecatini, Herons Montecatini e Piombino, le laziali Cassino e Npc Rieti e le campane Avellino, Caserta, Salerno e Sant’Antimo.
Le prime otto dei due gironi si incroceranno in due tabelloni playoff dove le vincenti saliranno in A2, le classificate dal nono al 13esimo posto si fermeranno, mentre quelle piazzatesi dal 14esimo al 17esimo disputeranno i playout interni al girone dove la perdente retrocederà insieme all’ultima classificata di regular season.
Giovedì 3 agosto saranno resi noti i calendari.
Il coach Luigi Garelli: “La squadra è competitiva, pronti per una stagione da protagonisti”
“Abbiamo costruito una squadra competitiva per dare continuità a quanto di buono abbiamo fatto nella scorsa stagione e per essere protagonisti”. Non poteva essere migliore il messaggio che coach Luigi Garelli ha voluto dare ai tifosi dei Blacks a poche settimane dall’inizio della annata sportiva 2023/24 (il raduno sarà mercoledì 16 agosto).
Il tecnico forlivese è pronto per la sua terza stagione sulla panchina faentina dopo aver fatto vivere alla squadra due annate da incorniciare con la conquista della semifinale play off nel 2021/22 e la finale (con il secondo posto in campionato e la semifinale di Coppa Italia) in quella terminata ad inizio giugno.
Da quando è arrivato a Faenza, il 14 dicembre 2021, ha ottenuto ben 44 vittorie nelle 64 gare ufficiali disputate, un ruolino di marcia davvero incredibile.
“Il prosieguo del rapporto con i Raggisolaris è stato fortemente voluto da me e dalla dirigenza – spiega Garelli -. L’estate scorsa avevo firmato un contratto 1+1 con la possibilità di uscita dopo un anno per entrambe le parti, ma nessuno ha mai pensato di esercitarla, anzi, ci siamo messi subito a programmare la nuova stagione appena sono terminati i play off.
Abbiamo disputato una annata ricca di soddisfazioni e molto positiva e ora vogliamo dare continuità: abbiamo infatti confermato un buon nucleo di giocatori e inserito alcune pedine per aumentare la qualità. Dovremo poi essere bravi a lavorare nella maniera giusta e con grandissima attenzione, perché ci aspetta una annata davvero difficile.
La serie B Nazionale sarà simile alla vecchia B d’Eccellenza e il livello aumenterà tantissimo per molti fattori: non ci saranno più gli under e quindi si potranno costruire roster con dieci giocatori d’esperienza, tanti atleti di valore scenderanno dall’A2 visto che in quel campionato si ridurrà il numero delle partecipanti ed inoltre ci sarà la possibilità di inserire uno straniero che potrebbe fare la differenza.
Ci sono dunque tanti aspetti da valutare e su cui prestare la massima attenzione, ma noi come ogni anno ci presenteranno con ambizioni e voglia di fare bene e con l’umiltà di chi sa benissimo di dover lavorare parecchio e con costanza per essere pronti ad affrontare ogni avversario”.