L’estate di Russi si accenderà anche quest’anno di note, colori e sapori grazie a un ricco calendario di appuntamenti che accompagneranno grandi e piccoli per tutto il periodo estivo fino ai primi di settembre, per poi lasciare spazio all’evento clou, la Fira di Sett Dulur, in programma come di consueto nella terza settimana di settembre, da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre.

Il calendario di Russi Estate 2023 spazia dagli eventi di grande richiamo, agli appuntamenti cittadini per tutti i gusti: serate musicali, mostre artistiche, laboratori per bambini, film e altro ancora.

A Palazzo San Giacomo arriva la mostra “Siembra Directa”

Tutte le iniziative si svolgeranno nelle location ormai note a tutti i russiani e non: il giardino della Rocca, piazza Dante, il parco Falcone e Borsellino di fronte al centro sociale Porta Nova, il Museo della Vita contadina di San Pancrazio, la Biblioteca Comunale e, ovviamente, Palazzo San Giacomo, dove dal 23 giugno al 24 settembre si terrà la mostra “Siembra Directa”, con le opere degli artisti argentini residenti a Faenza, Oscar Dominguez e Ana Hillar, dedicate alla salvaguardia della natura e in particolare del suolo.

L’esposizione sarà divisa in due parti: il piano terra, dove verrà esposto materiale fotografico e video in collaborazione con ISPRA e SIPe, dedicato al suolo e la situazione in cui oggi versa, e il primo piano, che ospiterà le installazioni site specific dei due artist*.

Dominiguez e Hillar fin dagli esordi utilizzano materiali organici per la loro ricerca, cercando sempre un’armonia stilistica ma soprattutto etica con l’ambiente naturale.

CS 95 LOCANDINA

Oscar Dominguez, è un artista molto conosciuto e apprezzato nel territorio per le sue grandi installazioni in materiale deperibile che trova in loco, come rami, radici e canne, che intesse magistralmente creando grandi sculture che si inseriscono perfettamente nell’ambiente naturale. Ana Hillar, conosciuta ampiamente in Italia e all’estero, ha scelto come materiale d’elezione la ceramica, ma anche materiale organico che, come Dominguez, usa nelle sue grandi e leggiadre installazioni. Entrambi gli artisti hanno incentrato la loro ricerca sul rapporto essere umano – natura, cercando di far emergere tutta la fragilità, la complessità e la sacralità delle nostre esistenze.

La seicentesca dimora estiva dei conti Rasponi tornerà ad accogliere anche il Ravenna Festival, con alcuni degli eventi più attesi e partecipati della rassegna musicale: giovedì 13 luglio ospiterà il concerto dell’artista del Mali Fatoumata Diawarae e sabato 15 luglio il concerto dell’Orchestra Notturna Clandestina, con la partecipazione straordinaria di Niccolò Fabi, Giovanni Sollima e altri.

CS 94 Russi Estate 2023 grafica

Le tradizioni, come sempre, saranno al centro delle serate proposte dal Museo della Vita contadina di San Pancrazio, a cura dell’Associazione La Grama: spettacoli musicali, commedie dialettali e un approfondimento sulla Romagna misteriosa, proposto dallo scrittore Eraldo Baldini in occasione della Notte di San Giovanni.

Fino a inizio settembre continueranno infine le proiezioni cinematografiche dell’Arena Jolly di via Saffi.

L’elenco dettagliato degli eventi, con le indicazioni di luoghi e orari, è consultabile anche online sul sito del Comune: www.comune.russi.ra.it.