“Paradais 2023” arte, cultura, spettacolo è il programma degli eventi organizzati dall’associazione “Ivo Sassi Aps”.
Si partirà giovedì 22 giugno, alle 20, presso il Giardino della scultura di Ivo Sassi (via San Biagio Antico 20) con Maria Federica Baroncini che proporrà l’evento, in collaborazione con la Pro Loco di Faenza, “Ivo Sassi – Filippo Monti, l’amicizia di una vita tra ceramica e architettura”. Prenotazioni presso la Pro Loco: 0546.25231 (Ingresso 7 euro).

Si proseguirà martedì 27 giugno, dalle 17 alle 19, nello studio di Ivo Sassi, in via Bondiolo 11 a Faenza, con ‘Casa Bendandi’ che proporrà i ‘Luoghi emotivi di Faenza’ (ingresso gratuito).

Venerdì 7 luglio, alle 18.30, ci sarà l’inaugurazione del Giardino della scultura ceramica di Ivo Sassi alla presenza del sindaco Massimo Isola e di altre autorità.
Venerdì 1 settembre, sempre il sindaco di Faenza Massimo Isola inaugurerà, nello studio storico di via Bondiolo 11, la mostra “Inediti”, 50 opere del Maestro dal 2017 al 2020.
Durante l’evento verrà presentato il catalogo dedicato agli ultimi tre anni delle opere inedite di Ivo Sassi. Orari di apertura della mostra: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 (ingresso gratuito).
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Faenza, del Museo Internazionale delle ceramiche e con il supporto di tre importanti aziende leader faentine: BLACKS, RESTART, TEMA SINERGIE e la collaborazione di CNA.
Chi era Ivo Sassi
Ivo Sassi, riconosciuto come uno dei grandi maestri ceramici del ‘900, nasce a Brisighella nel 1937 e muore a Faenza nel 2020. Nella sua lunga carriera ha ricevuto premi prestigiosi e innumerevoli riconoscimenti.
È stato un artista completo: pittore, ceramista, designer e scultore. Sassi ha dedicato tutta la sua vita alla ceramica rinunciando, caso unico, all’insegnamento perché gli portava via tempo ed energia. Tutte le sue opere, dalle più piccole a quelle monumentali, sono pezzi unici, non usava stampi ma interveniva direttamente sull’argilla.