Il 61° campionato amatori di calcio organizzato dal Csi di Faenza, ha vissuto venerdì scorso 16 giugno, l’atto conclusivo della stagione 2022/23. Nel bel campo sportivo di S. Andrea, in una serata dal clima primaverile, davanti ad un numerosissimo pubblico, si è disputata l’attesa finale del più antico torneo amatoriale di calcio del comprensorio faentino. Delle 21 squadre partite nella fase eliminatoria a inizio ottobre, ne erano rimaste in corsa due, per il titolo. La partita, fra lo Speed Queen e il Girasole di Batti è stata avvincente, anche se quest’ultima squadra ha praticamente fatto suo il confronto già nel primo tempo chiuso in vantaggio per 2 a 0.

L’incontro è risultato piacevole e ben giocato da entrambe le squadre, che disponevano di diversi giocatori di ottima levatura tecnica. Il Girasole di Batti partiva forte e dopo pochi minuti al 7’ passava già in vantaggio con un gol realizzato da Fabrizio Rava. Sterile la reazione dei campioni uscenti dello Speed Queen che allo scadere del primo tempo incassavano il 2 a 0 grazie a una prodezza di Francesco Amatori. Nel recupero grande occasione per chiudere il match per il Girasole di Batti ma una prodezza de portiere dello Speed Queen faceva terminare il primo tempo sul 2 a 0.

A inizio ripresa, veemente il forcing dello Speed Queen che si procurava alcune occasioni da gol per riaprire la partita, colpivano anche un palo ma, Mattia Rinaldini e soci le sprecavano incredibilmente. Gol fallito gol subito, dice una legge del calcio e infatti su contropiede al 17’ del secondo tempo, il Girasole di Batti metteva in cassaforte la partita segnando il terzo gol, in modo spettacolare, ancora con Francesco Amatori. Il match non aveva più storia e nei minuti finali arrivava anche il gol del 4 a 0 messo a segno da Fabrizio Rossini appena entrato in campo.

Per Il Girasole di Batti primo successo in questa competizione

Alessandro Neri a destra presidente Csi Faenza premia il Girasole di Batti campione 2023

Successo finale meritato per Il Girasole di Batti San Pier Laguna, al primo successo in questo campionato. Questo l’organico de Il Girasole di Batti S. Pier Laguna: Francesco Amatori, Thomas Berardi, Nicola Bonetti, Mattia Casamenti, Davide Domeniconi, Simone Malpezzi, Erik Nonni, Filippo Pagliai, Nicolò Pagliai, Nicola Piancastelli, Roberto Ponti, Fabrizio Rava, Francesco Rossignoli, Fabrizio Rossini, Andrea Sabato, Giuseppe Battiloro, Michele Giacomini, Mamadou Sarr. Allentore, Fabio Rossini, Vice Allenatore, Matteo Alpi , Accompgnatore, Nevio Chiozzini. Lo Speed Queen una decina di giorni fa, aveva trionfato per la terza volta nel 16° Memorial Tredozi, Discreto l’operato della terna arbitrale composta da Ivan Pulinas, direttore di gara e dai due assistenti, Paolo Rambelli e Pasquale Sorrentino.

GirasoleBatti

La coppa disciplina 2023 è stata vinta sempre da IL Girasole di Batti. Le premiazioni sono state effettuate dal presidente del Comitato Csi di Faenza Alessandro Neri e dal segretario dello Csi, Stefano Drei. Nell’albo d’Oro storico del campionato dilettanti di calcio dello Csi di Faenza, comanda con 9 successi la Dinamo Dieci Decimi, segue con 8 vittorie il Pieve Cesato, poi a quota 6 il S. Martino in Gattara, a 5 il S.Andrea, poi a 3 il Fossolo, quindi, con 2 titoli, lo Speed Queen Segafredo Zanetti, Reda, Boncellino, Falegnameria Diversi, Raggisolaris e Errano, con 1, Mens Sana Errano, Faenza Uno, Basiago, Prada, Sub Faenza, Traversara, F. Monti, Bar Filanda, Marzeno, Filetto, Bar Portachiavi, Autoshow, S. Adriano, Bar Ranxeros, Ascensione, The Bears Faenza, Cafe’ del Viale, Zingarò e ora Il Girasole di Batti S. Pier Laguna. Infine, la stagione calcistica dello Csi di Faenza terminerà giovedì 22 giugno con la finale della 41^ edizione della Coppa Cacciari, torneo di consolazione fra le squadre eliminate dalla fase finale del campionato 2023.

Gabriele Garavini