Sarà un Faenza calcio profondamente rinnovato quello al via nel campionato di Promozione regionale per la stagione 2023/24.

Qazim Gjordumi, 27 anni, mezz’ala di qualità ed esperienza, è il primo volto nuovo.

Si tratta di un ritorno dopo dieci anni per il centrocampista offensivo di origine albanese, faentino a tutti gli effetti, che segue nel rivestire la casacca biancoazzurra il mister Agostino Vezzoli, suo allenatore al San Pietro in Vincoli nelle ultime stagioni, oltre che in precedenza proprio al Faenza e al Reda.

Alto 1,83, bravo tecnicamente con entrambi i piedi, oltre ad avere una certa confidenza con il gol (7 reti nell’ultima stagione), è abile a fornire assist ai compagni con giocate precise in profondità e velocità.

Volevo tornare già l’anno passato, perché sono sempre rimasto legato a questa squadra – dichiara Qazim Gjordumi.

Sono molto motivato perché l’obiettivo di tutti è di lottare per il vertice e riportare il Faenza nella categoria superiore. Il fatto che mister Vezzoli abbia accettato questa sfida e ci saranno con me diversi colleghi che conosco e stimo avendo giocato con loro, potrà aiutarci a trovare presto sintonia”.

Nato a Faenza, il 9 ottobre 1995, Qazim Gjordumi soprannominato “Chaz” in ambito calcistico, dopo aver iniziato a giocare a calcio da bambino nella Dinamo Faenza, è cresciuto nel settore giovanile di un’altra squadra cittadina, il San Rocco, prima di passare, a 17 anni, al Faenza dove ha esordito in Prima Squadra in Eccellenza con mister Vezzoli.

Poi si è trasferito a Forlì, quindi alla Sammaurese in serie D. E’ sceso al Reda in Prima Categoria, dove ha vinto il campionato con mister Vezzoli che poi ha ritrovato a San Pietro in Vincoli dove nel primo anno aveva avuto come allenatore Federico Freschi.

Dopo sei stagioni allo Spiv, ora il ritorno al Faenza.

Luca Gabrielli ancora capitano

Luca Gabrielli, taglia il traguardo della quinta stagione al Faenza calcio. Giocatore di qualità e personalità, punto di riferimento al centro della difesa e dell’intero gruppo biancoazzurro, è stato infatti confermato dal Faenza calcio.

Al centrale bolognese, abile nel gioco aereo e nella marcatura, elemento di grande e costante rendimento, 91 presenze e 8 reti nei quattro campionati a Faenza, sarà ancora affidata la fascia di capitano in gruppo profondamente rinnovato per ritrovare slancio dopo una stagione opaca.

Soddisfazione da entrambe le parti, ancora di più dopo questo periodo in biancoazzurro, contraddistinto da un rendimento molto positivo.

“Sono felice della conferma perchè tanta è la voglia di riscattare la scorsa stagione che per vari motivi non è stata fortunata e riportare finalmente in Eccellenza il Faenza – dice Gabrielli. –

Sento di far parte di questo ambiente come se fossi cresciuto qui, e non adottato calcisticamente come è stato. Sono felice di proseguire ancora con questi colori con l’obiettivo di conquistare quella categoria superiore che la società merita. Sarà una squadra più esperta e con blocco collaudato che ritrova un mister che conosce bene l’ambiente e ha fatto bene nella sua carriera”.

Nato a Bologna il 17 maggio 1993, Luca Gabrielli ha percorso tutta la trafila nel settore giovanile del Bologna, fino alla squadra Primavera dove militavano giocatori come Masina (ora al Watford nella Premier League inglese) e Ferrari (oggi alla Sampdoria). E’ poi passato alla squadra “Beretti” del Carpi, allora in C2 e C1, prima guidato da Sottili e poi Notaristefano, esordendo in Prima squadra nella finale di Coppa Italia di categoria persa con lo Juve Stabia.

Luca Gabrielli
Luca Gabrielli

Ha poi giocato per Castenaso (D) guidato dall’ex biancoazzurro Dardozzi, S. Antonio e Alfonsine (Eccellenza) con mister Tarozzi e Candeloro, Mezzolara (D) guidato da Bazzani, poi Progresso con Mezzetti, Massa Lombarda pilotato da Nannini e Sanpa di mister Tinti (Eccellenza). Quattro anni fa l’arrivo al Faenza dove ha avuto come allenatori Alessandro Moregola, Nevio Valdifiori, Fabrizio Folli e Moreno Casamenti.