Agropoli parte due. Questo fine settimana l’Atletica 85 Faenza è stata nuovamente impegnata nella lontana Agropoli per i campionati italiani U23.

I nostri rappresentanti erano Giulia Gandolfi e Francesca Amadori nei 400hs e Filippo Paganelli nei 100m. Sabato che inizia in salita con le batterie dei 400hs che han visto impegnate Giulia e Francesca nella stessa batteria, ma solo il vincitore di essa si sarebbe qualificato per la finale della mattina seguente.

Purtroppo alcuni errori tecnici non consentono alle nostre ragazze di qualificarsi come vorrebbero né tantomeno di segnare un tempo alla loro altezza (1’05”50 per Giulia e 1’06”49 per Francesca), e quindi niente finale.

Filippo invece scende in pista nel tardo pomeriggio di sabato nella seconda batteria e segna il suo primato personale di 10″79, ma non basta per qualificarsi alla finale: anche in questo caso passava il vincitore di ogni batteria più i migliori quattro tempi in totale, ma la terza e quarta serie avevano molto vento a favore, per cui ovviamente si sono ottenuti tempi migliori.

Chi ha gareggiato o sa com’è l’atletica capisce quanto è difficile anche solo qualificarsi per questi campionati, generalmente una ventina di atleti per gara in tutta Italia ottengono lo standard per partecipare.


Questa domenica, inoltre, a Ravenna si sono svolti i campionati di società di prove multiple per la categoria ragazzi/e e cadetti/e. Da segnalare l’ottimo terzo gradino del podio conquistato nel tetrathlon dalle nostre ragazze nella classifica a punti finale per società. Bene anche i cadetti che giungono quarti nella classifica finale a squadre.

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che il 27 giugno si terrà come ogni anno il trail “dall’Olmatello ai Calanchi” con partenza dalla Chiesa di Castel Raniero.

Aperto sia a chi vuole correre che a chi vuol fare una passeggiata in compagnia ma quest’anno c’è una motivazione in più: il ricavato andrà in beneficenza per la popolazione alluvionata. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 25 giugno.