Martedì 9 maggio 2023, tre eventi segneranno l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora Ministro degli Esteri della Repubblica francese Robert Schuman espose la proposta di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, per rendere impensabile la guerra tra le nazioni europee.
Si inizia alle ore 17.00 con l’inaugurazione della Panchina Europea in viale Baccarini. L’idea di una Panchina Europea, nata dai giovani federalisti europei (GFE) è accolta a Faenza e dedicata a Simone Veil, prima Presidente del Parlamento Europeo.
La panchina, situata nel Viale Baccarini adiacente al Monumento alla Resistenza, simbolo della ritrovata libertà dal nazifascismo, è realizzata dalle associazioni AEDE, MFE, GFE, Associazione GEMELLAGGI FAENZA, a simboleggiare un luogo e un momento di riflessione, incontro e dialogo sulle istituzioni europee, a garanzia della pace e della libertà nel territorio dei 27 Paesi costituenti l’Europa.
La Panchina Europea gode della collaborazione del Comune di Faenza, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del contributo della Banca di Credito Cooperativo di Faenza.
Alle ore 17.30 Concerto per l’Europa a cura della Marching Band della Scuola comunale di Musica G. Sarti di Faenza lungo viale Baccarini e corso Baccarini, per giungere nella corte di via Cavour 7.
Alle ore 18.00 nel giardino di via Cavour 7 mostra fotografica degli undici obiettivi europei del Dialogo Strutturato con i Giovani 2017-2018, dibattito sull’Unione Europea e i giovani e aperitivo a cura di GFE, Gruppo Foto Aula 21 e SEMI, in collaborazione con MFE e Associazione Gemellaggi Faenza.