Il Governo ha stanziato i primi dieci milioni di euro per le conseguenze della forte ondata di maltempo in Emilia-Romagna. Lo rende noto la parlamentare cesenate di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri in una breve nota inviata alla stampa. “Da emiliano-romagnola – scrive Buonguerrieri – ritengo doveroso ringraziare la premier Giorgia Meloni per aver dato immediate risposte ai territori colpiti dall’alluvione. A meno di 48 ore dagli eventi che hanno causato gravissimi danni alle nostre zone e la drammatica morte di due persone, il Governo Meloni ha messo in campo una concreta risposta per far fronte a quanto avvenuto. Si tratta dei primi dieci milioni di euro finalizzati a dare risposte urgenti alle necessità del territorio, dimostrando così anche la piena collaborazione con tutti gli enti territoriali interessati e le autorità competenti”.
“Voglio ringraziare la presidente Meloni e il ministro Musumeci – fa sapere il presidente della Regione Stefano Bonaccini – per la decisione del Consiglio dei ministri di accogliere in tempi rapidissimi la richiesta di stato d’emergenza che avevamo avanzato come Regione già questa mattina. Insieme allo stanziamento di 10 milioni di euro per i primi interventi urgenti. Grazie anche al capo del Dipartimento nazionale di protezione civile Fabrizio Curcio”.
Da domani al via in regione le operazioni di pulizia e ripristino, per ritornare alla normalità nel più breve tempo possibile. Si parte dai comuni di Castel Bolognese e Faenza con 18 squadre di volontari della Protezione civile regionale e 6 squadre della colonna mobile della Regione Toscana. Sabato si inizierà a procedere con i Comuni del circondario imolese, Conselice e Bagnacavallo, grazie al supporto di altre 24 squadre di volontariato della colonna mobile della Regione Veneto e delle associazioni nazionali di Protezione civile.