Con la commedia portata in scena il 1° aprile 2023 a Brisighella si è concluso il quinto concorso di teatro dialettale denominato Un teatar par tott all’interno della stagione teatrale Un teatar da ridar…andè tott a Brisighela. La rassegna è andata in scena al teatro Giardino di via Fossa. Da Imola sino a Longiano il dialetto ha spaziato in lungo e in largo facendo divertire un pubblico attento, numeroso ma soprattutto generoso di applausi nei confronti delle dieci compagnie dialettali partecipanti al concorso.
Sabato 15 aprile, al termine della commedia Masett un è incora mort portata sul palco dalla compagnia “Cvi de Funtanò di Faenza” (organizzatrice della manifestazione insieme al circolo Anspi Borsi), avverranno le premiazioni. Gli organizzatori comunicano pertanto le candidature agli otto premi messi palio dall’organizzazione della rassegna, qui in ordine alfabetico.
I candidati
Per il premio “Un teatar par tott”(giuria tecnica) concorrono la Fil. Casola canina, La Mulnela e il Piccolo Teatro Città di Ravenna, per il premio Citta di Brisighella (Giuria Popolare) Gli Amici del teatro di Cassanigo, la Cumpagni dla Zercia e il Piccolo Teatro città di Ravenna.
Per il premio come miglior attore M. Casadio (piccolo teatro città di Ravenna) A. Nadiani (Amici del teatro Gassanigo) e M. Sansoni (Cumpagni dla Parochia Carpena).
Per il premio come miglior attrice S. Dolcini (la Mulnela) M. Ghiberti (P.T.C. Ravenna) e R. Sandrini (Cassanigo).
Per il premio come miglior caratterista P. Coli (Fil. Hermanos) N. Guidi (la Mulnela) e M. Ornoffi (Gad Lugo).
Premio per il miglior attore/ice non protagonista: M. Donati (Cassanigo) M. Franzoni ( Fil. Casola canina) e V. Giorgietti (La Mulnela). Premio miglior Testo (Cassanigo) (Fil. Casola canina) e (P.T.C. Ravenna).
Infine il premio al miglior giovane G. Galeati (Fil. Casola canina) C. Vespignani (Cassanigo) N. Zaccaria (P.T.C. Ravenna).
Riepilogando gli Amici del teatro Cassanigo sei candidature, il P.T.C. Ravenna sei candidature, la fil. Casola canina e la Cumpagni dla Mulnela ne hanno quattro e infine la Cumpagni dla parochia, la Cumpagni dla Zercia, Fil. hermanos e Gad Lugo una candidatura. «A questo punto vi diamo appuntamento a Brisighella – concludono i promotori – per la serata finale con le premiazioni del 15 aprile».