Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, per la prima volta al Palazzetto di Castelbolognese, oltre 200 schermidori dai 15 anni in su saliranno sul campo gara per contendersi i posti ai prossimi Campionati Nazionale Gold e Silver, nelle tre specialità della scherma: spada, fioretto e sciabola.
L’organizzazione è a cura del Circolo della Scherma G.Placci di Faenza, che dopo diverse gare organizzate in casa, per questa occasione ha optato per Castel Bolognese.
L’evento è aperto al pubblico e con ingresso libero, ed è l’occasione per i castellani di vedere la scherma dal vivo, e scoprire la differenza tra le tre specialità. I ragazzi del circolo schermistico infatti sono a disposizione per far conoscere questo entusiasmante sport e chiarire ogni curiosità.
Le giornate di gare inizieranno alle 10.00 con gli atleti schierati in pedana pronti ad ascoltare l’inno nazionale, alla presenza delle autorità locali di Castel Bolognese e della Federazione italiana scherma, e si concluderanno intorno alle 15.00.
Tra questi giovani schermidori ci saranno anche alcuni atleti della società faentina, pronti a contendersi i pochi posti in palio per la competitizione di livello nazionale.
Presenti come sempre i tecnici Fausto Cannova e Filippo Servadei, mentre questa volta Jacopo Cavina e Axel Bosi saranno al palazzetto come atleti, insieme a Matteo Pasi. Portacolori faentina tra le donne sarà invece Federica Francesconi.
Parole cariche di entusiasmo quelle del presidente della Società faentina Benedetta Palombi:
“Siamo molto orgogliosi che il Comitato Regionale, in accordo con la Federazione Italiana Scherma, ci abbia assegnato una seconda gara. A fine marzo si sono infatti svolti al Palacattani di Faenza i Campionati Regionali under 14, che hanno coinvolto oltre 350 giovani schermidori.
In quei giorni ci hanno chiesto di organizzare anche questo campionato, e nonostante i tempi erano stretti abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per riuscire nell’impresa.
Il palazzetto di Castel Bolognese ci è sembrato il luogo più adatto per ospitare questo tipo di competizione tra i comuni della Bassa Romagna, e ringraziamo il Comune e l’amministrazione per il patrocinio e il sostegno.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto delle aziende che hanno creduto in noi ed in questo progetto: La Bcc della Romagna Occidentale di Castel Bolognese che per la prima volta ci supporta nella città,, insieme a “Il caffè per tutti” di Ghinassi Marco per caffè Poli e a Botteghe e Mestieri, oltre al nostro partner Blacks-advanced composites e alla Lavanderia Automatica Speed Queen di Faenza.
E ovviamente grazie al sostegno di tutti i ragazzi ed i genitori della nostra società, sempre disponibili e presenti in queste occasioni “