E’ stata inaugurata sabato 7 aprile la mostra della pittrice Marilena Tesei, al Molinella Cafè di Faenza.
L’esposizione, a cura di Roberto Ortali, vice-presidente Associazione Acquerellisti Faentini “Silvano Drei” APS è visitabile fino al prossimo 27 aprile.

Marilena Tesei è nata a Forlì dove abita ed ha lo studio artistico. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna 2016/2019 e si è perfezionata presso lo Studio di Maestri pittori e ceramisti.
Da anni si dedica con costanza alla pittura, pur provenendo da esperienze fotografiche e letterarie con la pubblicazione del romanzo “Bigodini al vento “ per Il Ponte Vecchio Cesena.
Tra le esposizione personali e collettive a cui ha partecipato, si menzionano:
- Vernice Art Fair Forlì 2021-2022 – 2023
- Concorso Caterina Sforza Terra del Sole – Castrocaro Terme 2022
- Concorso Fondazione Montemaggi Savignano sul Rubicone 2022
- Red Carpet Meldola 2022
- I lunedì dell’Arte di Gabicce 2022
- Luxembourg Art Prize 2022 – Certificato di merito artistico
- Speciale Firenze Spazio Espositivo S Marco Firenze 2022

L’artista parte da una rilettura delle Avanguardie del Novecento: Astrattismo e Futurismo, attraverso una rielaborazione compositiva e cromatica di un certo interesse.
Le opere più efficaci evidenziano una dinamica e di maggior rilievo, accentuata da un cromatismo intenso. In particolare l’opera “Revival futurista” s’impone per la dinamica spaziale e per un’alternanza di volumi.
Essendo l’opera dell’artista una frequente rilettura dei Movimenti storici del Novecento, il risultato raggiunto dimostra una dimensione personale, sia compositiva che cromatica e non si configura come semplice citazione.
In talune opere i richiami sono alla scenografia di Fortunato Depero accentuandone i motivi decorativi, fino a giungere ad esiti post moderni di fine anni Settanta evocanti alchimia.
Rolando Giovannini e Pietro Lenzini














