Dal 24 al 26 marzo si è svolto al Centro congressi di Montesilvano (PE) la Scuola di formazione per studenti (Sfs) dal titolo Generazione 2030-Studenti che cambiano la realtà, organizzata dal Movimento studenti di azione cattolica (Msac) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e rivolta agli studenti frequentanti le scuole superiori di II grado. È stata un’importante occasione di confronto, crescita e progettazione che ha visto la partecipazione di circa 2mila ragazzi provenienti da tutta l’Italia.

Studenti che cambiano la realtà: riflessioni sull’Agenda Onu 2030

Anche un gruppo della Diocesi di Faenza-Modigliana ha partecipato, facendosi coinvolgere totalmente dal clima gioioso e dalle differenti proposte formative incentrate sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, riguardanti le tematiche di transizione ecologica, cultura digitale e dignità sociale. Tre giorni di riflessione a Montesilvano circa il cambiamento della società e della scuola verso la transizione ecologica, provando ad interrogarsi su quali siano le prospettive offerte dalla svolta verso una cultura digitale che nasconde tante possibilità, ma già traccia altrettanti divari nella società e approfondire quali siano le strategie di inclusione in tema di rispetto della dignità umana e delle minoranze.

A partire da una scuola che insegna e vive la sostenibilità, si possono cambiare le regole dello stare al mondo e dare un futuro all’umanità. Serve innanzitutto un cambiamento di mentalità e la consapevolezza che si è cittadini di un mondo da custodire. I momenti di formazione, i tavoli tematici e i laboratori divisi in gruppi, sono stati l’occasione per confrontarsi con coetanei ed esperti, sentendosi parte integrante di questo presente e protagonisti attenti del futuro. Molto belli sono stati anche i momenti di festa perché hanno permesso di conoscere altri ragazzi, nonché di tornare a casa pieni di entusiasmo e con nuovi legami stretti! La Sfs 2023 è stato il frutto di una lunga serie di partnership e alleanze in particolare con il contributo di Confcooperative, Fondo Sviluppo e Federcasse.

Margherita