Si sono concluse con un bilancio di una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo le gare dei singolari di classe del Costa Brava Spanish Para Open. Quattro podi sottolineano ancora una volta la competitività ai massimi livelli della Nazionale italiana di Tennistavolo paralimpico, che a Platja d’Aro, nel primo impegno agonistico del 2023, era guidata dal direttore tecnico Alessandro Arcigli e dai tecnici Hwang Eunbit e Massimo Pischiutti.
La 21enne faentina Carlotta Ragazzini ha vinto il titolo in classe 1-3, battendo in finale per 3-1 la brasiliana Thais Fraga Severo. Ha perso un tiratissimo primo set, si è imposta lottando nel secondo e più agevolmente nel terzo e nel quarto si è aggiudicata un autentico braccio di ferro, terminato ancora ai vantaggi (12-14, 11-8, 11-3, 14-12). La faentina ha ottenuto il suo terzo successo sul fronte internazionale, dopo quelli all’Open di Montenegro e di Repubblica Ceca del 2022.
Gli altri risultati
In classe 6 il 19enne Matteo Parenzan, oro iridato l’anno scorso a Granada, si è trovato di fronte il mancino danese Peter Rosenmeier, n. 1 del ranking e campione a Paralimpiadi, Mondiali ed Europei, e ha ceduto per 3-0 (3-11, 6-11, 5-11). Il triestino ha potuto poco contro la classe e l’esperienza dell’avversario, che oggi si è confermato più forte di lui. La prossima grande sfida sulla strada del teenager azzurro sarà di trovare il modo per battere lo scandinavo.
I due bronzi sono stati merito dei 28enni pordenonese Giada Rossi, che in classe 1-3 ha affrontato atlete di classe superiore alla sua, e veronese Federico Falco in classe 1.
Gli azzurri sono, dunque, pronti a dare battaglia anche al Lignano Master Open, in programma da martedì 15 a sabato 18 marzo al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro.