Martedì 4aaprile, alle ore 20:30, presso il Centro Sociale “Corbari” (via Canal Grande 46 – Faenza) sede dell’Associazione Acquerellisti “Silvano Drei”, si terrà un incontro / workshop con l’artista disegnatrice Marinella Zaccherini.
Si tratta della IX^ Serata Artistica – Anno Artistico 2022-2023 ed il titolo dell’attività collegiale proposta è “Il mondo da una finestra“.
“Il mio progetto di incontro di un paio d’ore – spiega l’artista – verte sulla spiegazione dei modelli per costruire e disegnare facilmente ciò che ci circonda.
Ad esempio, la figura, il mondo animale, le cose, porzioni di paesaggio. Quindi osservazione, analisi, ricerca delle strutture di un soggetto, realizzazione delle forme. Nella sostanza analizzare con matite, acquerello e colori, ciò che vediamo, che osserviamo. L’uomo, gli animali, i vegetali, poi alberi, case, monti e ancora”.

Chi è Marinella Zaccherini
Diplomata Maestro d’Arte all’Istituto G. Ballardini a Faenza nel 1964, ottenne il successivo diploma di Magistero Artistico con una tesi sui lustri moderni ad acido e impasto di propria creazione.
Allieva di Angelo Biancini, Mario Pezzi, Alfonso Piancastelli, Alfonso Leoni, Gianna Boschi e collaboratrice per alcuni periodi di Carlo Zauli e Goffredo Gaeta, si abilita all’insegnamento del Disegno e Storia dell’arte, divenendo docente in terre venete e romagnole
Diviene disegnatrice per l’industria, fondando con altri la CAsT (1972) che dagli anni settanta operò in tutto il mondo con progettazione anche artistica.
Opera tuttora come progettista d’interni e guida piccoli gruppi di studio per adulti alla pittura ad olio, acquerello e disegno presso il suo studio.
Personali di pittura presso Sala Forum e Il Fontanone nella città di Faenza. Numerose le collettive: Disparte, a Forli con la Galleria MinatoMirai di Tokio, Galleria Pontevecchio di Imola, Dolo Venezia, CNA Imola, Vernice Forli, nonché fedele ad ogni edizione del Trebbo Al Chiodo presso la Cartiera Studio d’arte Gaeta.

“Continuano – commenta il presidente dell’Associazione Acquerellisti Faentini prof. Rolando Giovannini – le Serate Artistiche dedicate alla formazione degli Acquerellisti e alla sperimentazione.
Marinella Zaccherini, uno dei quattro Soci detti Onorari della Associazione Acquerellisti Faentini ideata e fondata dal Maestro Silvano Drei oltre 10 anni fa, costituisce un punto fermo per la didattica e la metodologia di approccio al disegno e alla composizione pittorica. Non solo è esperta di molteplici tecniche ma è anche un’eccellente acquerellista, con una rapidità di segno e una sintesi simbolica sempre efficace”.