Dopo 3 anni di stop causa Covid, torna domenica 19 marzo, dalle 9 alle 12.30, a Faenza il Campionato regionale di Nuoto FisDir (Federazione italiana sport Disabilità intellettivo-relazionale), organizzato dall’Associazione sportiva Disabili di Faenza (Asdd).

In occasione di questo XX Memorial Enrico De Giovanni l’impianto principale della piscina comunale di Faenza ospiterà cento nuotatrici e nuotatori iscritti a dieci società sportive emiliano-romagnole.

È un ritorno sui blocchi di partenza molto atteso per due ragioni. La prima riguarda i numeri: le iscrizioni alla gara segnano un + 40% rispetto all’ultima edizione svoltasi nel 2019. La seconda ragione riguarda, più in generale, il mondo del nuoto FisDir che è stato fra gli sport più penalizzati dagli effetti della pandemia.

Le dieci squadre in gara a Faenza

  • ACQUERELLO Piacenza
  • EQUIPE SPORTIVA Reggio Emilia
  • CORESS SOC. COOPERATIVA Reggio Emilia
  • UNISPORT Correggio
  • ASHAM Modena
  • CIRCOLO SPORTIVO GdF Modena
  • UISP Ravenna Lugo
  • ANFFAS Cesena
  • ESPLORA Rimini
  • ASD DISABILI Faenza

Nel corso della mattinata si svolgerà il “saggio dimostrativo”, con alcuni dei 120 utenti dell’Associazione sportiva disabili Faenza che praticano nuoto grazie alla Convenzione siglata dall’Asdd con l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina.

Parteciperà al saggio anche  IMOLAMARE.

Pietro Albonetti (pres.Associazione sportiva Disabili di Faenza): “Adesione altissima, un grazie a tutti coloro che organizzano l’evento. La gara è un motivo per stare insieme, condividere e sostenere i nostri atleti”

“L’Assd compie un ulteriore passo verso la normalità, dopo la chiusura dovuta a Covid, organizzando la tradizionale gara di nuoto tanto richiesta anche dai nostri nuotatori – dichiara soddisfatto il presidente Pietro Albonetti .

Vista l’altissima adesione da parte delle società sportive, che voglio ringraziare fin da ora per il grande sforzo organizzativo, domenica 19 marzo ci aspetta una bellissima mattinata di gare a cui tutti siamo invitati.

Può essere per tutti noi un motivo per rincontrarci, per sostenere i nostri atleti e soprattutto uno stimolo di condivisione, di stare assieme nuovamente. Un grazie anticipato – conclude il presidente Albonetti – alle tante persone che, a vario titolo, si sono spese per organizzare l’evento”.

Il Memorial Enrico De Giovanni è un evento sportivo ideato dall’Associazione sportiva disabili Faenza. Dal 2010 l’evento è diventato Campionato federale regionale di nuoto (FisDir) che quest’anno è alla sua 11^ edizione.