Venerdì 24 febbraio, presso i locali del circolo Arci Prometeo, l’associazione Fronte Comune, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Faenza, la Gioventù Federalista Europea di Faenza e il circolo Arci Prometeo ha presentato l’evento “Emergenza Ucraina | un anno dopo”, serata di approfondimento per fare luce sulle relazioni internazionali collegate all’episodio bellico attuale, alla presenza del prof. Francesco Privitera, docente di Storia dell’Europa Orientale, Politiche della Transizione post-comunista e allargamento dell’UE all’Università di Bologna (corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche).

E’ un’occasione – ha commentato il prof. Privitera – per tutti per cercare di avere una comprensione più ampia possibile di quello che è il nostro tempo. Riflettere, ragionare sulle cose e cercare di poterle inserire all’interno di una dimensione che sia il più possibile a trecentosessanta gradi e che dia anche un’idea di quello che può essere il futuro, da dove arriva tutto questo e dove dovrebbe o potrebbe portarci. Questi sono gli elementi essenziali: ragionamento, riflessione e comprensione

La serata è stata introdotta dagli interventi delle associazioni organizzatrici.

Questo tipo di iniziative – ha commentato Michele Silvagni di Fronte Comune – oltre che approfondire l’attuale conflitto mostrano l’importanza e l’urgenza di compiere la transizione energetica, argomento sul quale la nostra associazione è fortemente impegnata”.