Serata da dimenticare per la Fenix. La sconfitta in casa della Vtr Sg Volley Rimini per 3-2 fa scivolare le faentine al terzo posto in classifica, dietro l’Emanuel Rimini, avanti ora di un punto.

Nessun problema invece nella corsa play off: il vantaggio sulla Retina Cattolica è salito a 11 lunghezze.

La Fenix gioca un match ricco di alti e bassi, perdendo il primo set 15-25, riscattandosi poi nel secondo vinto 25-17.

L’inerzia passa così nelle mani delle faentine, brave a ribaltare i giochi portandosi a condurre 2-1 grazie al successo per 25-17 nella terza frazione. Il colpo del ko però non riesce ad arrivare in un terzo set davvero combattuto vinto dalle padrone 27-25, brave poi ad aggiudicarsi 15-11 il tie break.

“Come ha detto un loro dirigente, la Vtr Sg Volley Rimini ha giocato una delle migliori partite dell’anno se non la migliore – afferma coach Angelo Manca –. Detto ciò anche in questa gara abbiamo sprecato le occasioni che ci eravamo costruite.

Nel primo set proprio non siamo riusciti a entrare in partita e quindi Rimini, che ha giocato bene, ha vinto facilmente.

Il secondo e il terzo sono stati molto combattuti: siamo riusciti a giocarli bene vincendoli poi il quarto fino al 18-15 per noi è stato un po’ la copia dei due precedenti.

Il momento decisivo è stato quando è andata in battuta il loro opposto Tosi Brandi, infilando una serie di battute salto spin che ci hanno messo in difficoltà. In questo modo ci hanno raggiunto e poi cariche e giocando bene ci hanno superato.

La reazione non è mancata e abbiamo lottato e meritatamente le abbiamo agganciate, ma poi ci è mancato ancora una volta l’istinto killer e abbiamo sbagliato i due palloni decisivi. Così anche il quinto set: fino al 10-10 c’è stato equilibrio poi abbiamo commesso errori nelle palle importanti”.

Nel prossimo turno la Fenix giocherà in casa con il Russi Volley: il derby è in programma sabato alle 17.

Serie D femminile, la Fenix cade a Bagnacavallo

Terza sconfitta consecutiva per la Fenix Faenza, caduta 0-3 in casa della Fulgur Mixer Bagnacavallo.

Più che il risultato è la prestazione ad aver deluso coach Loris Polo.

“Dopo due sconfitte mi aspettavo una reazione – afferma l’allenatore – che non solo non c’è stata, ma addirittura abbiamo fatto ancora peggio delle gare precedenti. Sono abbastanza preoccupato perché già dallo 0-0 del primo set si capiva come sarebbe finita. Abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato, non c’è stato spirito di squadra, gli sguardi erano bassi e c’era poca voglia di reagire ed inoltre venivamo da una settimana nella quale non ci eravamo allenati come al solito.

In queste condizioni, una squadra esperta come il Bagnacavallo ha fatto il minimo per metterci in difficoltà.

I tre set sono stati identici: abbiamo avuto un minimo di attenzione nella prima parte, poi dal pareggio siamo svaniti, mostrando di non avere certezze tecniche e caratteriali in questo momento.

Per la prima volta in due anni la squadra sta affrontando un periodo negativo e non sta reagendo e l’unica cosa è lavorare senza fare drammi anche se stiamo buttando via quanto di buono abbiamo fatto nella prima parte di campionato.

Proveremo a parlare con le ragazze per capire se ci sono problematiche e vediamo di uscirne con il lavoro”.

Nel prossimo turno la Fenix giocherà sabato alle 20.30 in casa contro la Titanservices San Marino.

Serie D maschile, la Tecnoprotezione Faenza torna al successo

Colpo grosso della Tecnopriotezione, che ritorna alla vittoria allungando il vantaggio sull’ultimo posto, posizione che condannerà alla retrocessione diretta.

Era da dieci partite che i faentini non vincevano e questo successo potrebbe dare una svolta alla stagione.

I faentini superano l’Orbite Ravenna con un netto 3-0, giocando una buona partita dove dimostrano grande concentrazione e determinazione.

Tecnoprotezione

Il primo set finisce con la Tecnoprotezione che si impone 25-11, mentre i due successivi sono molto più combattuti, ma in entrambi, gli uomini di coach Raggi mostrano maggiore lucidità nelle fasi finali, vincendoli rispettivamente 25-23 e 25-22.

Nella prossima giornata di campionato la Tecnoprotezione riposerà e ritornerà in campo giovedì 2 marzo alle 21 nel match casalingo contro il Facile Volley Forlì.