Piazza San Pietro avvolta in un’inusuale nebbia, questa mattina a Roma, attende di dare l’ultimo saluto a papa Bendetto XVI. I fedeli stanno lentamente riempiendo la piazza per i funerali del papa emerito. La maggior parte di loro si trova ancora nelle vie limitrofe a piazza San Pietro, in fila per i controlli di polizia all’ingresso dei colonnati. Tanti i pellegrini che parlano tedesco, ma anche sudamericani e italiani. Tantissimi i sacerdoti e i vescovi che già da ieri si vedevano per tutta Roma.
La bara con il corpo di Joseph Ratzinger – ha reso noto il direttore della Sala Stampa Vaticana – “uscirà dalla basilica poco dopo le 8.50, per permettere ai fedeli di recitare il Rosario sulla bara del Papa emerito”.
A celebrare il funerale del papa emerito, Benedetto XVI, sarà Papa Francesco. Come precisato ieri da Andrea Tornielli, direttore editoriale della comunicazione vaticana, non è la prima volta che un Papa celebra il funerale di un suo predecessore: accadde anche con altri due Papi, i cesenati Pio VI e Pio VII.
Celebreranno con lui, oltre al cardinale decano Giovanni Battista Re all’altare, oltre 120 cardinali,400 vescovi e quasi quattromila sacerdoti. Più di 60 mila i fedeli previsti dalla Prefettura di Roma. Oltre mille i giornalisti accreditati presenti da ogni parte del mondo