È stato ottimo il ritorno in campo della Fenix, impostasi 3-0 in casa del Rubicone In Volley nel primo incontro del girone di ritorno. Nonostante le tante assenze le faentine sono riuscite ad imporre subito il loro gioco, vincendo con un largo punteggio il primo e il terzo set e con maggiore difficoltà il secondo.

“Abbiamo disputato una buona partita – sottolinea coach Angelo Manca – nonostante arrivassimo da una settimana molto difficile nella quale avevamo avuto molti infortuni. Tante giocatrici non sono state infatti disponibili per questa partita e abbiamo recuperato soltanto Goni.

Sara Goni
Sara Goni. In copertina la squadra che milita in serie D femminile

La squadra è riuscita a sopperire molto bene alle defezioni interpretando bene il match: ha attaccato con concentrazione e limitato gli errori in battuta, iniziando nella maniera migliore il girone di ritorno.

Ora dobbiamo lavorare al meglio per preparare la prossima partita contro il Volley Academy Manu Benell che sarà insidiosa, sperando di riavere disponibile qualche giocatrice”.


Nel prossimo turno la Fenix ospiterà il Volley Academy Manu Benelli, match in programma venerdì 20 novembre alle 21.30 al PalaBubani.

Il tabellino

Rubicone In Volley 0
Fenix Faenza 3
(12-25; 21-25; 10-25)

In serie D femminile, inizia con una vittoria il 2023 della Fenix, che nell’ultima trasferta del girone d’andata, supera 3-1 l’Idea Volley Santarcangelo, formazione che era appaiata a lei in classifica. Le faentine mantengono così il quarto posto.

Siamo partiti svagati e più che contratti – afferma coach Loris Polo – e sicuramente il mese di sosta si è fatto sentire. Praticamente non abbiamo giocato e abbiamo sbagliato tutto. Poi però si è accesa la luce e la squadra ha reagito molto bene, sia le giocatrici che erano partite contratte sia quelle entrate dalla panchina.

Nel secondo e nel quarto set abbiamo sempre comandato, ma la chiave è stato il terzo dove siamo stati bravi a restare uniti quando le nostre avversarie hanno preso qualche punto di vantaggio per poi vincere 25-23. Questa reazione è stata determinante per disputare un ottimo quarto periodo.

Questa è una vittoria importantissima che permette di continuare un campionato che è davvero positivo. Sono molto soddisfatto”.

Nel prossimo turno la Fenix ospiterà il Longiano Volley, match in programma sabato 21 gennaio alle 17.30 al PalaBubani.

In serie D maschile invece il girone di ritorno della Tecnoprotezione inizia con una sconfitta casalinga contro la Pietro Pezzi Junior Ravenna.

I faentini partono abbastanza bene ma alcuni errori nella metà del primo set permettono agli ospiti di vincere la frazione. Il secondo parziale inizia nettamente meglio per i ragazzi di coach Raggi, molto incisivi in battuta e in attacco, ed infatti riescono a vincere il set. Il terzo e quarto set sono invece di marca ospite ed entrambi simili: la Tecnoprotezione cerca di mantenere il ritmo gara ma i ravennati gestiscono il vantaggio e vincono il match.

La Tecnoprotezione ritornerà in campo venerdì 20 gennaio alle ore 20.30 in casa dell’Argenta Volley.