La Befana vien di notte con le calze tutte rotte. La più nota delle filastrocche sulla Befana inizia così. La leggenda vuole che la Befana visiti i bambini la sera prima l’Epifania (6 gennaio) per riempire le calze (appese a tal fine dai bambini quella notte) se sono stati buoni con caramelle e cioccolatini, se invece sono stati cattivi con il carbone (formato in realtà da dolci con un colore ed una consistenza simili al carbone).

Per rendere più vivace, dunque, la ripresa dell’attività didattica le sei sezioni della scuola dell’Infanzia “Stella Polare” hanno accolto la Befana (che ha consegnato a tutti una calza), nei locali della scuola, allietando, così, il rientro a scuola degli alunni e di tutto il personale scolastico dopo la pausa natalizia.

IMG 20230126 144149

Questo momento di condivisione, che ha acceso l’immaginazione, riscoprendo, in questo modo, i colori dell’infanzia, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il centro sociale “Casa Mita”, i suoi volontari e la presidente Anna Foschini.