Martedì 15 novembre, alla presenza del consigliere delegato ai gemellaggi, Giorgio Maretti,  incontro in Municipio a Modigliana con una delegazione dei ragazzi del liceo Hermann-Lietz-Schule di Bieberstein del Comune di Ofbieber, gemellato coi comuni dell’ex Acquacheta, i quali per diversi giorni resteranno a Modigliana in visita studio.

Una bella iniziativa che consolida le relazioni già esistenti da anni e promosse dal Comitato del Gemellaggio, rappresentato nell’incontro dal Presidente, Giuseppe Mercatali, accompagnato da Elena Ciani della Cooperativa Kara Bobowski, che cura i rapporti di ospitalità dei 5 studenti, accompagnati da due loro insegnanti.

Nei giorni di permanenza a Modigliana hanno incontrato altri ragazzi provenienti da diverse nazioni, già ospiti della Kara Bobowski e hanno potuto visitare comuni e aziende del nostro territorio; una bella e positiva iniziativa che valorizza le collaborazioni esistenti e si inserisce nelle tante iniziative di scambi culturali promossi dal Comitato per il Gemellaggio.

gemellaggio2

I giovani tedeschi, guidati da Giorgia del laboratorio La Coccinella, hanno realizzato dei simpatici ricci porta-documenti utilizzando vecchi libri e fumetti. Le attività sono proseguite mercoledì 16 novembre con “Un pomeriggio in Europa” : caccia al tesoro “internazionale” alla scoperta di Modigliana, testimonianze delle ragazze europee in servizio alla KB e dei giovani modiglianesi che partecipano alla Consulta Giovani. Si è parlato anche del contributo che ciascuno di noi può dare alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.

La loro visita si inserisce nell’ambito delle attività di gemellaggio tra i Comuni di Modigliana, Tredozio, Rocca San Casciano , Dovadola, Portico e la Comunità di Hofbieber, in Germania.