Una delegazione dei pluridecorati Alfieri bandieranti protagonista sul palcoscenico internazionale. “Un po’ d’Italia a Doha”, così è stata introdotta su Rai 1 l’esibizione dei pluridecorati Alfieri bandieranti del Niballo di Faenza, che hanno partecipato  domenica 20 novembre, in Qatar, alla cerimonia di apertura del Mondiale di calcio. Un po’ di Faenza a Doha per la precisione, con la tradizione della città faentina al servizio dello spettacolo di inaugurazione della FIFA World Cup 2022. La città di Faenza, grazie ai bravissimi sbandieratori dei suoi Rioni, ancora una volta è stata presente in un importante contesto internazionale.

La delegazione dei pluridecorati Alfieri bandieranti del Niballo Palio di Faenza era partita infatti lo scorso 13 novembre, da Bologna per la penisola araba, via Istanbul. Una trasferta che davvero rappresenta tutta la città perché in questi momenti, a differenza di quanto giustamente avviene nel mese di giugno, non ci sono i colori rionali a dividere ma c’è una splendida unione di intenti tra tutti i nostri sbandieratori, nel comune interesse di rappresentare al meglio su un palcoscenico internazionale l’immagine e la realtà di Faenza, città italiana di Palio e di grande tradizione nell’antica arte della bandiera. Grande entusiasmo dunque, e grande affiatamento, tra i ragazzi e dirigenti rionali del Niballo che hanno partecipato a questa magnifica avventura, cheha rappresentato la città di Faenza e la sua manifestazione storico culturale nel mondo.

Una partecipazione ancor più significativa perché ricorrono proprio quest’anno i 60 anni dalla prima trasferta internazionale del Gruppo Alfieri bandieranti e musici del Palio di Faenza  (1962 Kerkrade – Olanda) e oggi non ci potrebbe essere evento migliore di questa trasferta nella penisola araba per festeggiare tale ricorrenza: è stata fatta davvero tanta strada, tutti insieme! Gli alfieri faentini hanno preso parte prima dell’inaugurazione dei Mondiali a  diversi eventi. Una delegazione degli sbandieratori faentini era stata ricevuta  all’Al-Jazeera Tower dall’Italian Trade Commission – Trade Promotion Section dell’Ambasciata italiana per il Qatar e il Bahrain, nell’ufficio di Doha. L’incontro con la responsabile Paola Lisi è stata anche l’occasione per lanciare collaborazioni future con la città di Faenza, dal Niballo alla ceramica.  

Nella cerimonia di apertura della Coppa del Mondo di Calcio a Doha, lo spettacolo, è stato curato dal notissimo creative director Marco Balich, (ha diretto aperture di varie edizioni di recenti Giochi olimpici, sia estivi che invernali e che conosce molto bene gli sbandieratori Italiani avendoli già diretti, e per questo li ha richiamati. “Grande entusiasmo ed una emozione indescrivibile, nel dopo esibizione” ha tenuto a dire Francesco Gorini un po’ il veterano e il capo spedizione degli alfieri manfredi. Infine ecco i componenti della delegazione faentina che si porteranno a casa il costume dell’esibizione: Marco Bertoni, Nicolò  Bettoli, Denis Bucci, Rodrigo Ceroni, Luca Giuseppe Corvino, Luca D’Eusanio, Enrico Emiliani, Paolo Emiliani, Michele Fabbri Nuccitelli, Luca Ghinassi, Francesco Gorini, Davide Lionetti, Simone Lionetti, Gian Luca Mainetti, Mirco Mazzotti, Raffaele Junior  Rampino, Filippo Rossi,  Massimiliano Rossi, Roberto Villa.

Gabriele Garavini