La Fenix cala il tris. La squadra di coach Manca continua la sua marcia da imbattuta, regolando il Claus Volley con un netto 3-0.

Il match è stato quasi sempre a senso unico con le padrone di casa che hanno mostrato maggiore cinismo nei momenti chiave della partita, conquistando ad inizio di tutti i set un buon vantaggio poi mantenuto e gestito fino alla fine.

Nel primo set le faentine rompono gli equilibri sull’8-8 andando sul 20-11 grazie ad un ficcante gioco di squadra, vantaggio poi amministrato fino al 25-13, mentre nel secondo la Fenix mette la freccia sul 13-8 volando sul 22-10, preludio al 25-17 di fine periodo. Il copione non cambia neanche nel terzo set. Dal 5-5 le manfrede si portano avanti 15-9 mantenendo sempre alta la concentrazione fino al 25-15.

“Abbiamo affrontato una squadra molto giovane – spiega coach Angelo Manca – una under 18 con alcuni elementi più esperti che in certi momenti si è mostrata un po’ acerba per tecnica e gioco. Sono convinto però che abbiano un ottimo potenziale e che con un tecnico esperto come Fresa siano destinate a crescere e a migliorare nel corso della stagione.

Per quanto riguarda noi, non abbiamo sempre brillato e abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma con l’esperienza siamo riusciti ad aggiustare le situazioni ogni volta che le nostre avversarie provavano a metterci in difficoltà.

Direi che tutte le giocatrici si sono ben comportate, ma vorrei fare una menzione speciale per Baldani che oltre ad essere stata la migliore realizzatrice è stata pericolosa in battuta realizzando molti ace e a muro”.

Nel prossimo turno la Fenix giocherà sabato 29 ottobre alle 17.30 in casa dell’Emanuel Riviera Volley Rimini.

Il tabellino

Fenix Faenza 3
Claus Volley Forlì 0
(25-13; 25-17; 25-14)

FAENZA: Alberti 11, Goni 8, Emiliani 5, Baldani 13, Gorini, Solaroli 6, Guardigli, Bertoni 1, Betti 5, Maines 3, Spada 3, Seganti (L1), Ronchi (L2), Scardovi ne,. All.: Manca
FORLI’: Stradaioli 2, Giunchi 1, Karaj 2, Zattini, Bertaccini 2, Monti 3, Ikenna 5, Altini, Esposito 5, Ugolini (L1), Sedioli (L2), Casadei ne., Marisi ne, Moretti ne, Cappelli ne. All.: Fresa

ARBITRI: Catanese – De Mare

NOTE. Punti in battuta: FA: 14; FO: 1; Errori in battuta: FA: 9, FO: 7; Muri: FA: 4, FO: 3.

In serie D femminile la Fenix vince 3-2 un match molto combattuto con la Fulgur Bagnacavallo, mantenendo l’imbattibilità e restando da sola in vetta alla classifica.

Una bella soddisfazione per il gruppo di coach Polo, fattasi valere contro una squadra molto esperta e ben organizzata.

“Sono soddisfatto della prestazione anche se abbiamo ancora molto da lavorare – sottolinea coach Loris Polo -. Dopo due partite con squadre giovani abbiamo affrontato una squadra esperta e lo si è visto anche in campo.

Abbiamo confermato di avere una resistenza mentale di un set e mezzo poi mostriamo disattenzioni sia sulle posizioni in campo che sul gesto tecnico, ma comunque sono contento della prestazione.

Abbiamo infatti giocato un ottimo primo set e anche il secondo lo abbiamo iniziato nel migliore dei modi poi si è spenta la luce e le nostre avversarie ne hanno approfittato vincendo meritatamente il terzo e il quarto.

Da sottolineare è la grande reazione avuta nel tie break e non era scontato visto come avevamo perso il quarto periodo: fino al 14-10 abbiamo avuto il giusto atteggiamento poi ci siamo fatti riprendere a causa anche della troppa tensione che avevamo, ma nonostante tutto siamo riusciti a vincere 16-14.

La prestazione è stata tutto sommato molto buona perché non abbiamo mai mollato e tutte si sono fatte provare pronte. Il gioco per le centrali è stato migliorato, ma ora dobbiamo metterle nelle migliori condizioni per segnare perché hanno qualità e non devono soltanto giocare per mettere in buone condizioni le schiacciatrici.

Sono contento anche del numeroso pubblico che ci ha incitati, perché avere tanto tifo è una bella soddisfazione per tutti”.


Nel prossimo turno la Fenix giocherà sabato alle 18.30 in casa del Titanservices San Marino.

Fenix Faenza Serie D

In serie D maschile buona prestazione della Tecnoprotezione, brava a strappare un punto alla Sesto Imolese, formazione molto temibile sul proprio campo. Merito della grinta e del carattere che hanno permesso ai faentini di essere sempre concentrati e di sfruttare le assenze nell’organico degli avversari che riescono ad imporsi 3 set a 2, al termine di un match molto combattuto.

Il risultato finale lascia però qualche rammarico in casa manfreda, perché con un rendimento meno altalenante e senza qualche errore di troppo nei momenti importanti del match, la Tecnoprotezione avrebbero addirittura potuto conquistare tre punti.

Da segnalare la prestazione di Luca Randi che chiude il match con 21 punti.

Nel prossimo turno la Tecnoprotezione ospiterà giovedì alle 21 il Rainbow Forlimpopoli.