L’arte è di tutti e dovrebbe essere accessibile a tutti. A volte, abbiamo a due passi da casa opere d’arte di immenso valore ma inaccessibili e delle quali neanche sappiamo l’esistenza. Sacrum Facere è un progetto del Museo Diocesano di Faenza che intende riscoprire un’opera d’arte unica nel suo genere, una grande scenografia di Romolo Liverani, pittore faentino del XIX secolo. Questa imponente opera, pensata per mettere in scena i drammi sacri sulla passione e morte di Cristo, è stata realizzata per la Chiesa di Santa Maria dell’Angelo a Faenza, luogo nel quale è custodita e nel quale sarà nuovamente esposta.

Per conoscere meglio quest’opera e il teatro sacro di Romolo Liverani, il Museo Diocesano propone venerdì 21 ottobre alle ore 17.00 un incontro alla chiesa di Santa Maria dell’Angelo con il professor Pietro Lenzini. A seguire visita guidata, a piccoli gruppi, alla cantoria dove l’opera è attualmente custodita.

Sacrum Facere. La raccolta fondi su Idea Ginger, si può donare fino al 31 ottobre. Obiettivo 6mila euro

Grazie a una raccolta fondi promossa sulla piattaforma Idea Ginger (ideaginger.it) con il supporto di tutti coloro che vorranno donare un’offerta e grazie al contributo de La Bcc sarà possibile riallestire la grande tela devozionale di Romolo Liverani e renderla accessibile alla comunità, ai fedeli e a tutti gli amanti dell’arte, affinché sia nuovamente sfondo di celebrazioni religiose e opere teatrali, musicali e artistiche. L’obiettivo è arrivare a 6mila euro entro il prossimo 31 ottobre. È possibile fare offerte a partire da 5 euro e sono previste varie tipologie di ricompense ai donatori.

Tutte le informazioni su come sostenere il progetto Sacrum Facere sono al seguente link: https://www.ideaginger.it/progetti/sacrum-facere-il-teatro-sacro-di-romolo-liverani.html

Diverse le collaborazioni che sosterranno questa iniziativa il Museo Diocesano: il Comune di Faenza, la Pro Loco, la Scuola di Musica Sarti, Ravenna Teatro, la Biblioteca Diocesana Card. Cicognani.