Nell’ambito dell’edizione 2022 degli Energy Days, sabato 15 ottobre, alle ore 9.30, nel Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà, è in programma il secondo dei tre convegni messi a punto nel calendario delle iniziative legate all’energia rinnovabili.

Titolo dell’appuntamento è ‘Comunità energetiche pubbliche: energia solidale a km0. Un approfondimento sulla L.R. 5/2022

Sono attesi come relatori: Manuela Rontini (Consigliere Regione Emilia-Romagna), Federico Alessandro Amico (Consigliere Regione Emilia-Romagna), Silvia Piccinini (Consigliere Regione Emilia-Romagna) Felipe Barroco (esperto legale di comunità energetiche AESS). Moderatore dei lavori, Luca Ortolani (Assessore all’ambiente del Comune di Faenza).

4

Gli Energy Days 2022, in programma dal 7 al 22 ottobre, porteranno al grande pubblico convegni, incontri, dibattiti, approfondimenti ai quali parteciperanno i protagonisti del settore energetico, iniziative che saranno affiancate da eventi collaterali come la mostra fotografica al Palazzo del Podestà, spettacoli, presentazioni di libri, incontri con le scuole e laboratori per bambini.

Durante la seconda edizione di Faenza Energy Days si affronteranno temi con una capacità applicativa legata al breve e medio termine e si parlerà di investimenti e scelte necessarie da mettere immediatamente in campo per compiere la transizione energetica; della grande opportunità per il territorio delle comunità energetiche e la necessità di avviare il percorso al più presto e anche di ‘agrivoltaico‘, impianti fotovoltaici declinati nel settore agricolo.