Agricomes è la cooperativa agricola della Comunità Sasso-Montegianni che da dieci anni gestisce le attività agricole e di allevamento per produrre occupazione e accompagnare la Comunità nelle attività terapeutiche legate al lavoro in campagna.
Dopo diversi anni di attesa e ricerca di risorse, siamo finalmente giunti all’apertura della macelleria di Sasso. Grazie alla Cooperativa Agricola di Firenzuola, Agricomes ha partecipato a un piano integrato di filiera che è stato finanziato nel Psr della Regione Toscana. Abbiamo così trovato la disponibilità della macelleria più antica di Marradi (aperta la prima volta nel 1886), la macelleria Consolini, che con molto entusiasmo l’omonima famiglia ci ha messo a disposizione.

La macelleria di Sasso è una macelleria biologica che vende la carne derivata dai propri allevamenti e degli allevamenti biologici più prossimi, da Marradi a Palazzuolo e comunque provenienti dalle colline vicine, per quel che sarà possibile reperire. In più vende anche carne derivata dalla caccia e dal nostro allevamento di cervi, presente nell’azienda faunistica “Galliana”, a Marradi. Parliamo quindi di carne di alta qualità e sana, proveniente da allevamenti che rispettano l’ambiente e si preoccupano del benessere animale. È anche possibile visitare l’azienda e vedere le condizioni di vita degli animali, o andarli a trovare nei pascoli durante i mesi estivi e autunnali. Mercoledì 10 agosto ci sarà l’inaugurazione di questa nuova realtà, in via Fabroni 15. È il giorno della festa del patrono di Marradi, san Lorenzo, che è anche il nome del macellaio che per primo aprì la macelleria Consolini nel 1886, Lorenzone.