Sarà consegnato sabato 6 agosto alle 19 a Palazzo Fantini di Tredozio il Premio alla Carriera dell‘Emilia-Romagna festival all’attrice Elena Bucci.

Diplomatasi alla Scuola di Teatro di Bologna, entra a far parte del Teatro di Leo di Leo de Berardinis, partecipando a tutti gli spettacoli dal 1985 al 2001. Nel 1993 fonda con Marco Sgrosso la compagnia teatrale Le belle bandiere con la quale produce, dirige e interpreta numerosi spettacoli. Si dedica alla scrittura di testi teatrali, che dirige e interpreta, tra cui: Nella lingua e nella spada, liberamente ispirato alla vita e alle opere di Oriana Fallaci e Alexandros Panagulis (per Ravenna FestivalCampania Teatro Festival, TPE). A Russi di Romagna, sua città natale, con la sua compagnia crea un laboratorio permanente, un archivio, progetti per la comunicazione fra le arti, per la documentazione dell’arte dal vivo, per il recupero di spazi dimenticati, contribuendo anche alla r iapertura (2001) del Teatro Comunale chiuso da vent’anni.

Fra i più recenti riconoscimenti: Premio Ubu 2016, Premio Eleonora Duse 2016, Premio Hystrio – Anct 2017.

“Elena Bucci è una delle più importanti attrici del nostro paese e ha ricevuto così tanti premi in ambito teatrale che la sua teca sarà sicuramente strapiena. Ma, a costo di sembrare immodesti, il premio ERF alla carriera lo riteniamo un premio un po’ speciale, perché va a premiare l’attività che fa con la musica nei suoi spettacoli, in cui cuce suoni e parole per farne un lavoro artigianale unico.” Emilia Romagna Festival