Prendendo lo spunto dal titolo di un film del 1964, due episodi capitati di recente nella nostra Italia tengono accesa la nostra speranza sul destino del nostro paese. In provincia di Macerata la titolare di un bar chiude i locali, ma dimentica la porta aperta. Anca Nicoleta Scolareanu, giovane romena gestore del bar Belvedere, ha voluto raccontare la sua storia al quotidiano “Il Messaggero”. Al suo rientro, il mattino seguente, ha fatto una curiosa scoperta: un biglietto sul bancone che portava scritto “Abbiamo preso due Peroni, ecco qui i soldi”. All’interno del suo bar sono entrati, non dei ladri, ma dei clienti che hanno sfruttato l’occasione, senza scordarsi di pagare.

Quello compiuto da tre ragazzi, che è stato ripreso anche dalle telecamere di videosorveglianza, è un gesto di estrema onestà, di quelli che fanno bene al cuore. Da quello che si nota nel video sono addirittura usciti dal locale per prendere i soldi in macchina e poi sono rientrati. È l’altra faccia della medaglia di una generazione che spesso finisce sotto i riflettori per tristi fatti di cronaca. Ed è per questo che la titolare del bar ha voluto raccontare la sua storia: per dimostrare come un piccolo gesto possa far sperare in un futuro migliore.

In Piemonte, esattamente a Biella, un imprenditore ha dimostrato grande vicinanza ai suoi settanta dipendenti, regalando a ciascuno di loro cinquecento euro per andare in vacanza. Protagonista Federico Buratti, imprenditore tessile di Biella, che ha accompagnato l’iniziativa con una lettera di ringraziamento per i suoi collaboratori. “Penso sia un mio dovere aiutare chi mi sta aiutando ad andare avanti in momenti così difficili” si legge nel testo mandato ai suoi collaboratori prima della pausa produttiva di agosto. Insieme alle belle parole, due buoni: uno da spendere in prodotti alimentari in un noto supermercato della città e un altro per l’acquisto di carburante.

La famiglia Buratti gestisce l’impresa da tre generazioni. Il titolare è conosciuto per il suo impegno nel territorio con iniziative analoghe, tra le quali la promozione del Biella Master delle Fibre Nobili, che aiuta gli studenti meritevoli a costruire il proprio futuro. C’è spazio per un’Italia migliore!

Tiziano Conti