C’è tempo fino a domenica 4 settembre per ammirare le opere dell’artista-ceramista Alberto Mingotti, esposte al Museo Ugonia di Brisighella.

Una bellissima opportunità per gli appassionati di ceramica che si troveranno in zona per Argillà – Festival Internazionale della Ceramica, a Faenza dal 2 al 4 settembre 2022, con oltre 300 espositori provenienti da 28 Paesi del mondo – ed un motivo in più per visitare Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia.

238e97a2 2f3d 4b5a ac8c 2b03cca37b7f

La scultura ceramica di Mingotti è ad un tempo aspra come la terra da cui deriva e dolce e gentile come gli smalti che la ricoprono. Una scultura popolare e colta, contadina e nobile, ingenua e sofisticata. Ambivalente è anche il suo rapporto con la tecnica ceramica che gli permette un privilegiato aggancio con la tradizione dell’arte in forza della sua lunghissima vita e occasioni di fertile anacronismo all’interno di una narrazione disincantata e sublimata del quotidiano.

I suoi soggetti preferiti sono le persone e le cose che conosce meglio ma che, con pose, situazioni compositive e aggettivazioni quasi surrealiste, riesce a rendere testimoni inattuali di un mondo innocente, giocoso, sereno e lieve.

Orari di apertura Museo Ugonia: festivi e prefestivi: 10.00-12.30, 15.00-19.00