Un Master universitario per promuovere il benessere (da ben-essere = “stare bene” o “esistere bene”) e consentire alle persone, in particolare impegnate in ambito religioso, di migliorare il loro benessere relazionale, con ricadute interpersonali in termini di qualità della vita comunitaria. L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per iniziativa della Facoltà di Medicina Gemelli, istituisce per l’anno accademico 2022/23, in collaborazione con l’Istituto di Gestalt Therapy Kairòs, l’Istituto “Nino Trapani” di Neuroscienze e l’Issr Sant’Apollinare di Forlì, il Master universitario di primo livello in Pastoral Counselling per il ben-essere psicofisico e spirituale.
Un percorso triennale
Il Master è triennale, si sviluppa negli anni accademici 2022/25 per complessivi 120 crediti. Il programma integra e sviluppa tre aree formative: area teologica, biblica e del francescanesimo; area psicologica, del counselling e della Gestalt therapy; area antropologica, sociale e delle neuroscienze. I moduli didattici (o cammini di fede) si articolano a diversi livelli come la rilettura dell’esistenza (e della formazione) alla luce della Parola di Dio e delle scienze umane. Il Master è rivolto a presbiteri, religiosi/e, educatori, animatori pastorali, catechisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti, medici, assistenti sociali. La sede del corso è il Seminario di Forlì (via Lunga 1). Il numero degli ammessi al Master è di 25 unità.
La scadenza per fare domanda è il 31 ottobre. Info: prof. Gilberto Borghi 328 4186015 oppure info @istitutoninotrapani.org.
Per gli iscritti delle Diocesi di Imola, Faenza, Forlì, Cesena, Ravenna, il 50% del costo sarà sostenuto dalla diocesi di appartenenza.